Interrailing verso la finale di EURO 2024

Venerdì 12 luglio ho avuto la fortuna di assicurarmi un biglietto per la finale di EURO 2024 per vedere l'Inghilterra giocare contro la Spagna a Berlino. Tuttavia, con la partita a soli due giorni di distanza, domenica 14 luglio, dovevo trovare il modo di andare da Londra a Berlino e poi tornare indietro con pochissimo preavviso e senza spendere una fortuna.

I prezzi dei voli per qualsiasi destinazione in Germania erano astronomici, a partire da 400 euro per un biglietto di sola andata. E questo prima ancora di considerare il viaggio di ritorno o il trasporto da qualunque città tedesca fossi atterrato a Berlino. Era quindi l'occasione perfetta per vedere se la rete ferroviaria europea poteva portarmi a destinazione in tempo e a un prezzo più ragionevole.

Prenotazione del viaggio in treno

Il primo passo è stato quello di definire il percorso. Una rapida ricerca su Ferrovia Europa mi ha mostrato che il percorso più efficiente era Londra-Bruxelles (2 ore), Bruxelles-Colonia (2 ore) e poi Colonia-Berlino (4 ore). Circa 8 ore di treno, ma probabilmente più di 9-10 ore di viaggio per tenere conto dei trasferimenti tra i treni. Un viaggio lungo, ma certamente fattibile, e confidavo di riuscire a portare a termine qualche lavoro e a intrattenermi nel comfort rilassante di una carrozza del treno.

L'Rail Europe mi ha anche permesso di fare una ricerca sul prezzo dei biglietti point-to-point: mi sarebbe costato 569 euro per un viaggio di andata e ritorno, con il vantaggio di uno sconto per i possessori di biglietti EURO 2024 sulla tratta Colonia-Berlino. Si tratta comunque di una cifra piuttosto esorbitante. Probabilmente sarebbe stato più economico del volo, ma non di molto.

Ora la domanda era... potevo rendere questo viaggio più economico con un pass Interrail?

Con il pass Interrail, dovrei pagare solo il costo della prenotazione del posto sui treni Bruxelles-Colonia e Colonia-Berlino. Per l'Eurostar tra Londra e Bruxelles, potrei anche ottenere una tariffa scontata per i titolari di pass, pari a 30 euro, che mi permetterebbe di ridurre di un paio di centinaia di euro il costo complessivo del viaggio e di ripagare il costo del pass Interrail solo su questi viaggi. Il problema, tuttavia, è che per ogni treno Eurostar è disponibile solo un numero limitato di tariffe per titolari di pass. Dovevo verificare la possibilità di ottenere una tariffa per titolari di pass prima di impegnarmi ad acquistare il pass Interrail.

Fortunatamente, in qualità di esperto di Interrailer, conoscevo i diversi modi per controllare e prenotare le tariffe Eurostar per i titolari di passaporto e, utilizzando il metodo Sito web della SNCBSono riuscito a trovare una prenotazione disponibile per il sabato per l'Eurostar delle 15:04 da Londra a Bruxelles. Era l'unico treno ancora disponibile: altri Interrailers e tifosi dell'Inghilterra si erano già assicurati la maggior parte degli altri.

Utilizzando il sito web della SNCB, sono stato in grado di cercare le prenotazioni dei passholder per l'intero viaggio Londra-Colonia, il che è stato molto comodo e mi ha mostrato che potevo prendere un treno in coincidenza a Bruxelles che mi avrebbe portato a Colonia alle 20:15, con un breve trasferimento di 20 minuti. Avrei dovuto trascorrere il sabato sera a Colonia, ma avrei potuto raggiungere Berlino la mattina successiva e arrivare comunque in tempo alla partita. Un rapido controllo su Hostelworld mi ha mostrato che c'era un letto in un ostello a Colonia per 45 euro. Potrebbe funzionare.

Ho controllato la tratta di ritorno sul sito web della SNCB e non c'erano tariffe Eurostar per i titolari di pass per il lunedì, ma potevo tornare a casa il martedì. Fortunatamente, alcuni amici che andavano alla partita avevano già prenotato un alloggio a Berlino per domenica e lunedì sera, e ho potuto unirmi a loro. Utilizzo di Deutsche BahnHo anche potuto constatare che c'erano molte prenotazioni di posti disponibili sulla tratta Colonia-Berlino, in entrambi i sensi. La cosa avrebbe funzionato.

Oltre a questa buona notizia, Interrail offriva speciali pass Interrail EURO 2024con 25% di sconto sul prezzo dei normali pass Interrail per i possessori di biglietti EURO 2024. Questo significava che potevo prendere un Pass Interrail adulti di 2a classe per 4 giorni di viaggio nell'arco di un mese a soli 213 euro, con un risparmio di 70 euro sul prezzo abituale. Un altro aiuto fondamentale per ridurre il costo del viaggio.

Di seguito potete vedere la ripartizione dei costi del viaggio con e senza il pass Interrail. Utilizzando il pass Interrail ho risparmiato ben 266 euro rispetto all'acquisto di biglietti point-to-point. Anche senza lo sconto per i possessori di biglietti EURO 2024, Interrailing era di gran lunga l'opzione migliore.

Biglietti point-to-pointPass Interrail
Da Londra a Colonia (andata e ritorno)€509€80
Da Colonia a Berlino (andata e ritorno)€60*€10
Pass Interrail
(4 giorni in 1 mese, adulti, 2a classe)
€213*
Totale€569€303
* con sconto per i possessori di biglietti di EURO 2024

Una volta risolto il problema, ho acquistato il pass e ho iniziato a prenotare i posti a sedere e l'ostello di Colonia. Il mio viaggio era organizzato, avevo caricato l'app Interrail Rail Planner con il mio pass digitale e tutti i miei viaggi, e mi stavo dirigendo verso Berlino!

Da Londra a Colonia

Sabato mi sono recata a St Pancras International per prendere l'Eurostar delle 15:04 per Bruxelles. Dicono di arrivare a St. Pancras 60-90 minuti prima della partenza, ma io trovo che si possa tranquillamente puntare al limite inferiore di questa finestra: i controlli di sicurezza e il controllo passaporti sono di solito abbastanza efficienti e l'imbarco non inizia prima di 20 minuti dalla partenza.

Mio fratello mi ha raggiunto al terminal per darmi un oggetto di fondamentale importanza per il mio viaggio: una parrucca dell'Inghilterra da indossare durante la partita.

Come previsto, ho superato senza problemi i controlli di sicurezza e il controllo passaporti e poi ho trovato un raro posto a sedere nella sala partenze, sempre affollata. Il treno è partito in orario e io ero in viaggio verso Bruxelles.

Il viaggio è stato tranquillo e, mentre mi avvicinavo a Bruxelles, ho pensato che avrei dovuto cercare di scoprire il binario del mio prossimo treno per rendere il mio breve trasferimento di 20 minuti il più semplice possibile. L'app Interrail Rail Planner non è il massimo per questo, ma sono stata aiutata ancora una volta dal sito web della SNCB che aveva le partenze in diretta da Bruxelles e mostrava già il binario del mio treno per Colonia. Quindi, vi consiglio assolutamente di farlo se avete un trasferimento stretto!

Scendere dall'Eurostar e raggiungere la parte principale della stazione è stato semplice. Ho rapidamente confermato sul tabellone delle partenze di aver trovato il binario giusto e mi sono diretto lì con molto tempo a disposizione.

Questo è stato il treno più comodo di tutto il viaggio ed è stato un viaggio rilassante fino a Colonia. Il controllore è venuto a controllare i biglietti, ma il codice QR del mio Interrail Pass ha funzionato perfettamente quando è stato scansionato: molto più agevole di quando ho fatto il mio primo viaggio Interrail con un Interrail Pass cartaceo.

Durante il viaggio, ho sentito altri tifosi dell'Inghilterra che discutevano dei loro piani per il giorno successivo per raggiungere Berlino da Colonia e di come ci fossero stati molti ritardi con i treni, per cui stavano optando per la cautela con i treni presto. Al momento ero prenotato sulla partenza delle 9:48, con arrivo a Berlino alle 14:16. La partita non sarebbe iniziata prima delle 21:00, ma per essere sicuro e avere più tempo per immergermi nell'atmosfera pre-partita, ho controllato se potevo prenotare un posto su un treno precedente. utilizzando il sito web di Deutsche Bahn. La maggior parte dei treni non era disponibile, ma sono riuscita a trovare un posto a sedere sul treno delle 7:48 e l'ho scelto perché costava solo 5 euro. E avevo ancora la prenotazione per il treno delle 9:48 come riserva, dato che era troppo tardi per ottenere il rimborso. Questo dimostra uno dei vantaggi principali di un pass Interrail: avere la flessibilità di cambiare i propri piani all'ultimo minuto piuttosto che essere legati a treni specifici.

Una notte a Colonia

All'arrivo a Colonia, si viene accolti da un'imponente cattedrale proprio accanto alla stazione.

Il mio treno è arrivato alle 20:15, quindi non ho avuto molto tempo per esplorare Colonia, ma ho girovagato un po' e ho concluso che sembrava un posto piuttosto divertente per bere qualche drink - e in effetti, sembrava quello che la maggior parte delle persone stava facendo! Probabilmente non è un posto in cui fermarsi per più di una notte durante un viaggio Interrail, ma vale la pena passarci. E se state iniziando un viaggio Interrail dal Regno Unito e state cercando di arrivare a Europa orientale Colonia è sicuramente una prima tappa sensata prima di proseguire verso est.

Il mio ostello era un po' fuori città, quindi ho mangiato un boccone per cena e ho iniziato a orientarmi nel sistema di trasporti pubblici di Colonia, che è stato abbastanza semplice con l'aiuto di Google Maps. Alloggiavo all'ostello Albergo MEININGER Köln Westche è un marchio rinomato nel settore degli ostelli, quindi mi aspettavo buone cose. Purtroppo il check-in è andato un po' storto: innanzitutto la mia chiave magnetica non funzionava, quindi sono dovuta tornare a prenderne una nuova e poi, una volta entrata nella stanza, mi sono resa conto che il mio letto era già stato occupato.

Sono tornato di nuovo al banco del check-in, ma il personale è stato gentile e disponibile e mi ha trovato una nuova cuccetta in un'altra stanza. Ho chiesto sfacciatamente di stare in una stanza con poche persone, perché avevo bisogno di dormire a testa bassa, e mi sono ritrovata in una stanza con un solo altro ospite - il che, come sa chi ha viaggiato molto negli ostelli, è un risultato assoluto. Questa persona ha finito per essere anche il compagno di stanza in ostello più premuroso di tutti i tempi, il che è stato un vantaggio ancora maggiore. È difficile trovare un buon galateo in ostello!

Dato il treno presto del mattino successivo, questa è stata una visita all'ostello volante: ho preparato ciò che mi sarebbe servito al mattino e sono andato subito a dormire in un comodo letto.

Da Colonia a Berlino

Mi sono svegliata presto e mi sono diretta alla stazione di Colonia per prendere il treno per Berlino. Sono riuscita a fare una colazione abbastanza decente alla stazione da Crobag e a salire sul treno senza problemi.

Il treno era stato decorato per EURO 2024, il che è stato divertente da vedere e ha iniziato a creare l'attesa per quello che sarebbe successo più tardi quel giorno!

Ho avuto un viaggio produttivo, lavorando su alcune cose, aiutato da una connessione di rete mobile perfetta e senza interruzioni - se solo potessi contare su questo nel Regno Unito! Nonostante i timori di un ritardo, tutto è andato bene e siamo arrivati a Berlino in orario.

Giorno della partita

La stazione di Berlino Hauptbahnhof era piena di tifosi inglesi e mi sono unito alle orde mentre camminavamo verso il centro della città dove mi sarei incontrato con i miei amici, che avevano trascorso la mattinata facendo un tour a piedi gratuito - un'attività classica di Interrail. Li ho incontrati alla loro ultima fermata alla Porta di Brandeburgo, che era stata completamente presa d'assalto dal calcio. Centinaia di tifosi dell'Inghilterra stavano bevendo e cantando nell'area circostante e, dopo aver guardato le partite sulla BBC a casa fino a quel momento, ho scoperto che lo studio si affacciava davvero sulla porta di Brandeburgo, non era uno schermo verde.

Abbiamo pranzato (è stato sorprendentemente difficile trovare qualcosa di aperto di domenica pomeriggio) prima di lasciare le mie cose all'ostello. Alloggiavamo al Ostello Kiezche è stata una tipica esperienza da ostello economico e mi ha riportato al mio primo viaggio in Interrail. Ho indossato la mia maglia dell'Inghilterra, la mia parrucca e mi sono recato al parco dei tifosi per una birra e un'atmosfera pre-partita.

Poi si è tornati alla S-Bahn per andare allo stadio. Devo dire che il sistema di trasporto pubblico berlinese è stato davvero impressionante e ha gestito l'afflusso di tifosi di EURO 2024 con facilità. Il treno era diretto allo stadio e pieno di tifosi dell'Inghilterra, che cantavano e battevano all'interno della carrozza per avere un po' di percussione in più. Arrivati alla stazione, il tempo era splendido e ci siamo diretti verso l'ingresso dello stadio, mescolandoci con i tifosi avversari lungo la strada.

I controlli di sicurezza erano stretti, come ci si aspetterebbe, ma siamo riusciti a passare con relativa facilità. La partita si disputava nello storico Olympiastadion, utilizzato per le Olimpiadi di Berlino del 1936 e dall'architettura imponente. Ci siamo rifocillati con i classici bratwurst tedeschi prima di entrare e prendere posto. Il mio lungo viaggio era terminato: ero arrivato allo stadio e stavo per vedere l'Inghilterra affrontare la Spagna nella finale di EURO 2024!

Non entrerò nei dettagli della partita (soprattutto perché non voglio rivivere la sconfitta dell'Inghilterra), ma ecco qualche altra foto che mostra l'atmosfera all'interno dello stadio, compresi i fuochi d'artificio per i festeggiamenti della Spagna:

Dopo la partita, siamo tornati subito sulla S-bahn per un viaggio silenzioso fino all'ostello e poi a letto.

Berlino per un giorno

La mattina abbiamo dormito il più tardi possibile prima di salutare la maggior parte del gruppo che sarebbe tornato quel giorno. Io e l'unico amico rimasto stavamo cambiando alloggio, quindi ci siamo diretti in un'altra zona di Berlino. Abbiamo trovato un ristorante persiano chiamato Incontriamoci a metà strada Nelle vicinanze dell'hotel c'erano alcune buone opzioni per il brunch.

Ero già stato a Berlino un paio di volte, quindi avevo visto la maggior parte delle cose turistiche. Ho trascorso il pomeriggio lavorando dall'hotel e la sera siamo andati a vedere la zona di Schöneberg. È un quartiere abbastanza tranquillo e rilassato, con molti ristoranti asiatici, il che ci ha portato lì. Dopo cena, ci siamo dedicati al tipico passatempo tedesco di comprare una birra in un negozio e passeggiare. Consiglio vivamente questo approccio all'esplorazione di Berlino, o di qualsiasi altra città tedesca! Abbiamo percorso la maggior parte della strada per tornare all'hotel, compresa una deviazione attraverso il Tiergarten, prima di prendere i mezzi pubblici per l'ultimo tratto. Poi siamo andati a letto prima di affrontare il lungo viaggio del giorno successivo.

Tornare a casa

Il calcio non stava tornando a casa, ma io sì. Avrei fatto il lungo viaggio da Berlino a Londra in un solo giorno, con un ampio margine di tempo tra un treno e l'altro in caso di ritardi - ancora una volta, mi sono affidato alla flessibilità del pass Interrail per prenotare all'ultimo minuto un treno precedente da Berlino-Colonia, per ogni evenienza. Il mio programma per la giornata era il seguente: Berlino-Colonia (11:41-15:40), Colonia-Bruxelles (17:41-19:35), Bruxelles-Londra (20:56-21:57). Oltre 10 ore di viaggio! E se avessi perso uno dei treni, probabilmente non sarei tornata a Londra quel giorno, quindi era importante che le cose andassero bene.

Il mio primo treno ha subito un ritardo di 45 minuti, insieme ad altri treni da Berlino a Colonia, per cui sono stata fortunata ad aver prenotato quello precedente. Sono comunque arrivato a Colonia con molto tempo a disposizione e sono andato in un bar chiamato Gaffel Am Dom fuori dalla stazione ferroviaria per una birra mentre aspettavo il treno successivo. Era il posto perfetto per fermarsi a bere qualcosa tra un treno e l'altro: ti siedi, ti portano automaticamente una birra piccola, la bevi, te ne offrono un'altra e poi ripeti finché non decidi di pagare. Ed era abbastanza economico! Solo 4,20 euro per due birre piccole.

Sono salita a bordo del treno successivo e sono arrivata a Bruxelles in men che non si dica. Il terminal Eurostar è stato facile da trovare e ho riempito le mie bottiglie d'acqua gratuitamente al Pret A Manger di fronte - un ottimo consiglio per tutti coloro che affrontano questo lungo viaggio e vogliono rimanere idratati!

A Bruxelles è stato ancora più veloce superare i controlli di sicurezza e il controllo passaporti rispetto a St Pancras, e la sala partenze era molto più spaziosa. Tuttavia, St. Pancras vince quando si tratta di servizi all'interno della sala partenze: a Bruxelles c'erano solo alcuni distributori automatici e un negozio in stile duty-free, quindi consiglio di prendere qualcosa da mangiare in stazione prima di passare i controlli di sicurezza. Per fortuna avevo comprato un panino da Pret.

Il viaggio in Eurostar è stato tranquillo e sono stata grata di essere tornata a casa a Londra dopo 10 ore di viaggio.

Una vittoria per Interrailing

Sono stati giorni intensi e, anche se la partita non è andata come volevo, è stata una grande esperienza andare a vedere la partita. Credo che sia un merito di Interrail e della rete ferroviaria europea il fatto di essere riuscito ad arrivare a Berlino e tornare indietro senza problemi, con così poco preavviso. E, sebbene sia stato comunque costoso, è stato bello vedere che potevo davvero ridurre i costi in modo sostanziale usando un pass Interrail rispetto all'acquisto di biglietti point-to-point o all'aereo.

Quindi, anche se non è stata una vittoria per l'Inghilterra, è stata una vittoria per Interrailing!