I co-fondatori di Interrail Planner hanno fatto interrail!

I co-fondatori di Interrail Planner sono andati in interrail quest'estate, facendo tappa a Napoli, Firenze, Ancona (un po' per sbaglio), Split, Zagabria, Budapest, Vienna e Bratislava. Ecco cosa hanno fatto, insieme ai loro consigli per ogni luogo visitato...

Nei mesi di luglio e agosto abbiamo fatto interrail, visitando l'Italia e parte dell'Europa dell'Est. Abbiamo bevuto molta birra, mangiato molta pizza (#Napoli) e percorso molti chilometri. Siamo qui per raccontarvi i nostri momenti salienti, che forse potrebbero aiutarvi a pianificare il vostro prossimo viaggio interrail.

Napoli

Volando a Napoli, è difficile sapere cosa aspettarsi. Ha una certa fama e molte persone passano semplicemente per l'aeroporto mentre si dirigono verso la Costiera Amalfitana. Ma noi abbiamo trovato questa città assolutamente affascinante, un luogo che sembra vissuto, ma tanto meglio per questo. È sporca, aspra e piena di motorini, ma i suoi edifici sono bellissimi, la sua gente è amichevole e la sua cultura è stimolante. È anche molto più economica rispetto alle città italiane più importanti, con una pizza margherita che generalmente si aggira intorno ai 5 o 6 euro.

Ci sono molti punti di riferimento (provate la città sotterranea se volete un'attrazione un po' fuori dai sentieri battuti) per tenervi occupati, come la Galleria Umberto e il Teatro San Carlo nel centro storico, ed è proprio sulla costa. Cercate i nostri adesivi Interrail Planner in caso di visita!

I Quartieri Spagnoli sono una vera e propria vetrina della vita napoletana ed è un luogo ideale per uscire la sera - vedete dove abbiamo bevuto qui sotto. Abbiamo anche camminato sulla collina verso Castel Sant'Elmo e siamo stati ricompensati con una vista mozzafiato sulla città e sul Vesuvio.

Napoli è anche un'ottima base per gite di un giorno. Abbiamo visitato Pompei, che è stata fantastica e vale la pena trascorrervi un'intera giornata - si può raggiungere in treno o in autobus. Anche la Costiera Amalfitana è facilmente raggiungibile, ma non abbiamo avuto abbastanza tempo per andarci... forse l'anno prossimo!

Dove abbiamo mangiato

A Napoli c'è una legge che stabilisce come deve essere fatta la pizza, quindi la consistenza della pizza in tutta la città è molto alta, il che significa che non abbiamo un ristorante specifico da consigliare. Detto questo, il posto più famoso dove prendere un trancio di margherita (non ordinate altro!) è la Pizzeria da Michele, ma aspettatevi la coda!

Dove abbiamo bevuto

Cammarota Spritz - si trova nei Quartieri Spagnoli ed è un luogo pieno di studenti che si riversano per le strade. Ed è facile capire perché... qui servono Aperol Spritz a 1 euro.

Mosto - un piccolo bar che serve birra artigianale locale. Il barman è competente e amichevole e, se siete gentili, vi farà scegliere cosa ascoltare su Spotify!

Dove abbiamo soggiornato

Ostello del Sole - è difficile sbagliare questo ostello. Non ci sono molte opzioni per gli ostelli a Napoli, ma non abbiamo dubbi che questo sia la scelta migliore. Fin dal check-in il personale della reception è stato fantastico e ci ha dato tantissimi consigli. La posizione è eccellente, proprio accanto a Castel Nuovo e ai margini dei Quartieri Spagnoli. E la colazione è gratuita!

Firenze

Firenze è una città meravigliosa con splendidi edifici e punti di riferimento ovunque si guardi: il Duomo, Ponte Vecchio, Piazzale Michelangelo, gli Uffizi... la lista continua. Ma in estate è incredibilmente affollata, quindi è meglio dedicare un giorno a vedere tutto e poi fare un paio di escursioni giornaliere.

Siena, San Gimignano e Pisa sono tutte raggiungibili in un'ora. Siamo andati a Pisa per vedere la torre e visitare la cattedrale e il cimitero (che erano sorprendentemente tranquilli), ma vi abbiamo trascorso solo mezza giornata prima di spostarci sulla costa e a Livorno...

Dove abbiamo mangiato

All'antico Vinaio - i migliori panini. Questo posto è così popolare tra i locali e i turisti che il proprietario ha costruito un negozio identico di fronte. In entrambi i posti ci sono lunghe code, ma i panini sono incredibili e valgono i 15 minuti di attesa. Onestamente, questi sono i migliori panini che abbiamo mai mangiato, e sono enormi.

Dove abbiamo bevuto

Birreria Nazionale - questo posto si trovava appena oltre la strada del nostro ostello, ma che strada fantastica. Serve ottima birra artigianale ed è una solida opzione per i panini più gustosi. Se siete alla ricerca di una buona birra e siete stufi della birra italiana in bottiglia, questo è il posto giusto.

Dove abbiamo soggiornato

Locanda Daniel - Abbiamo alloggiato qui la prima notte in un dormitorio da 3 letti, senza letti a castello in vista! La posizione è ottima e il rapporto qualità-prezzo è buono, considerando quanto possono essere costosi alcuni posti a Firenze.

Più Firenze - Questo è l'ostello in cui soggiornare a Firenze ed è enorme. C'è un bar sul tetto con vista sul Duomo, un bar a bordo piscina (sì, c'è una piscina) e un ristorante/club. Le camere erano molto spaziose con buoni letti a castello e il personale era disponibile e cordiale, cosa che non sempre accade nei grandi ostelli.

Livorno

Ci siamo spostati a Livorno dopo aver deciso di aver visto tutto a Pisa nel giro di poche ore con una coppia di austriaci che avevamo incontrato lungo la strada. Si è rivelata un'ottima decisione, perché è una bellissima città costiera e abbiamo programmato la nostra visita in modo impeccabile, con l'inizio di una festa della birra...

Anche se non siamo lì da molto tempo, abbiamo un paio di raccomandazioni.

Dove abbiamo mangiato

La Pina D'oro - un fantastico ristorante locale che serve cibo italiano semplice ma delizioso, come gnocchi, gamberoni e cozze.

Dove abbiamo bevuto

Bad Elf Pub - i ragazzi di questo locale erano presenti al festival della birra e servivano ottima birra da tutto il mondo.

Ancona

Avevamo intenzione di passare solo un giorno ad Ancona, ma a causa di informazioni errate e confusione non ci è stato permesso di imbarcarci sul traghetto notturno con Snav per l'Split, costringendoci a passare una notte qui. Non è un posto grande e funziona principalmente come città portuale, quindi ne abbiamo scoperto la maggior parte! È una vecchia città italiana, quindi le attrazioni sono ancora degne di nota, ma è un luogo in cui si può trascorrere solo una giornata.

Dove abbiamo mangiato

Pesciolino Food - situato nella parte storica della città, è un ristorante di pesce di strada. Offre una varietà di spuntini a base di pesce, tra cui calamari, tonno e pesce spada, con posti a sedere all'esterno e personale molto cordiale.

Dove abbiamo bevuto

Officina 68 - Avevamo molto tempo a disposizione e questo locale ci è stato utile. Una buona selezione di birre alla spina e una varietà di cocktail stravaganti.

Dove abbiamo soggiornato

Albergo Gino - È giusto dire che non avevamo molta scelta nel prenotare un alloggio alle 11 di sera della notte della laurea dell'università locale, ma questo hotel era proprio quello che ci voleva per noi due, più un compagno di viaggio che era capitato nel nostro stesso errore.

Split

La città più rilassante per l'interrailing. La maggior parte delle persone iniziano o finiscono qui, ma noi abbiamo deciso di usare il traghetto dall'Italia e di fare un sandwich a metà del nostro viaggio. C'è un bellissimo centro storico e spiagge rocciose disseminate lungo la costa. Quando siete lì, dovete assicurarvi di uscire in acqua e vedere il fantastico scenario che circonda l'Split stesso.

Abbiamo partecipato all'escursione in catamarano Summer Blues di un'intera giornata (birra/vino gratis per tutto il giorno!) che è stata l'antidoto perfetto per una notte insonne sul traghetto. Si viene portati a fare il bagno in varie baie nelle isole di Brac e Bol, oltre a visitare Hvar. Abbiamo anche fatto un tour in motoscafo alla Laguna Blu, che offre incredibili opportunità di snorkeling.

Abbiamo visitato molti bar mentre guardavamo il mondo passare e di seguito riportiamo le nostre scelte migliori, ma una cosa che abbiamo trovato davvero fantastica è il gelato nero. Viene servito nella maggior parte dei locali del lungomare e può rivelarsi un'esilarante battaglia tra gelato e denti bianchi.

Dove abbiamo mangiato

Corto Maltese - uno dei migliori pasti del viaggio. È un locale piuttosto costoso, quindi sceglietelo se volete farvi un regalo. Si tratta di un menu con un tocco di classe, che serve una delizia di piatti a base di pesce locale. I camerieri erano anche molto cordiali, cosa che non è sempre garantita nelle città turistiche croate.

Dove abbiamo bevuto

F Marine - appena fuori dalla via principale e proprio accanto ai grandi yacht, troverete comodi posti a sedere e un'atmosfera lounge rilassata con personale all'altezza. Questo fa parte del programma Split Gruppo F e scoprirete che tutti i loro locali sono ottimi posti dove passare il tempo.

Leopold's Delicatessen Bar - posate la Karlovačko e recatevi al Leopold's Delicatessen Bar, dove troverete una deliziosa gamma di gustose birre artigianali alla spina.

Academia Club Ghetto - nascosto nel centro storico, questo locale può essere difficile da trovare. Una volta trovato, si entra nella birreria all'aperto, prima di esplorare le stanze più piccole, progettate per sembrare il proprio salotto. Aspettatevi vibrazioni bohémien e buona musica.

Dove abbiamo soggiornato

Ostello sulla spiaggia - un ostello in linea con l'atmosfera della città, rilassata e rilassante. Ladybird gestisce l'ostello ed è molto cordiale e disponibile. La posizione è buona, ma è un po' distante da tutto ciò che accade, poiché si trova in una zona residenziale. Tuttavia, è vicino alla spiaggia principale, il che può essere comodo dopo una serata fuori, dato che è lì che si trovano molti dei grandi club.

Zagabria

Siamo saliti sul treno notturno dall'Split a Zagabria, arrivando nella capitale croata intorno alle 6 del mattino. Non è stata l'idea più saggia, visto che il check-in non è stato possibile prima delle 14:00, quindi abbiamo avuto tempo da ammazzare mentre eravamo zombificati. Tuttavia, questo ci ha permesso di controllare la colazione mattutina e le opzioni di caffè in città e di vedere la città svegliarsi, il che è sempre bello da vedere.

È più economica delle città costiere, cosa che ci ha piacevolmente sorpreso. Anche in questo caso, la parte vecchia della città è il posto da vedere, con strade ventose e vicoli stretti che salgono sulla collina verso la chiesa di San Marco. Ci sono anche molti spazi verdi sparsi per la città, con le gallerie d'arte che fungono da punti focali per i grandi parchi. È una città pensata per bere, mangiare e rilassarsi all'aperto.

Ci sono anche alcuni musei stravaganti che vale la pena esplorare. Il Museo delle Relazioni Spezzate è probabilmente il migliore, seguito dal Museo delle Illusioni. Se è una giornata particolarmente calda, come quella che abbiamo trascorso qui (parliamo di 37°C+), recatevi in uno dei laghi della città. Noi siamo andati al lago Bundek, che si è rivelato una nuotata piuttosto fangosa a causa della sua scarsa profondità. C'è anche il lago Jarun, molto più grande, e naturalmente nelle vicinanze ci sono i famosi laghi di Plitvice (in cui non si può nuotare).

I trasporti pubblici sono economici, ma Uber è sorprendentemente conveniente: una corsa di 10 minuti costa in genere l'equivalente di 3 sterline.

Dove abbiamo mangiato

Submarine - un eccellente ristorante di hamburger. Ristorante in strada con un ottimo menu di hamburger e deliziose patatine fritte, oltre a una gamma di birre artigianali alla spina.

Dove abbiamo bevuto

Alcatraz - A Zagabria ci sono due bar chiamati Alcatraz e noi li abbiamo frequentati entrambi. Uno di essi è più che altro un club, dove probabilmente inizierete comunque se fate un giro di bar, ma l'altro è un vero e proprio ritrovo locale. È sempre affollato e si riversa sulla strada e la festa continua fino a notte fonda, chiudendo quasi sempre alle 4 del mattino.

Dove abbiamo soggiornato

L'ostello Whole World Wide - forse il miglior ostello del viaggio. È il secondo ostello di Cracker (il proprietario) a Zagabria ed è stato progettato per essere il più sociale possibile. Cracker è un australiano pazzo ma sa come assicurarsi che tutti si divertano, organizzando eventi ogni singola notte durante l'estate. Aspettatevi giochi alcolici, il più grande f*cking game show di sempre e bar crawl. Le camere sono molto spaziose e le strutture sono eccellenti.

Budapest

È la terza città più popolare per gli interrailers ed è facile capire perché. Budapest è una città incredibile, che vanta un'architettura bella ed eclettica e una vita notturna vivace. C'è molto da fare e da vedere, anche alla terza visita!

La zona migliore per fare base è il Quartiere Ebraico, che ospita i famigerati ruin bar e un sacco di bar e ristoranti alla moda, oltre alla sinagoga più grande (e probabilmente più impressionante) d'Europa!

I principali siti da visitare sono raggiungibili a piedi. Visitate la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento ungherese in stile neogotico (in parte ispirato alle Camere del Parlamento!), il Ponte delle Catene Széchenyi e il Grande Mercato. Sull'altra sponda del fiume c'è Buda, che è collinosa, per cui si può avere una splendida vista su Pest salendo alla Cittadella sulla collina di Gellért.

E, naturalmente, non sarebbe Budapest senza menzionare le terme. Ce ne sono molte da scegliere, ma le 3 migliori sono generalmente considerate Gellért, Rudas e Széchenyi. Noi siamo andati alle Terme di Gellért durante il giorno, usufruendo della piscina a onde e di tutti i bagni termali. Siamo andati anche ai Bagni Széchenyi per il rave delle terme, che si tiene ogni sabato sera: è una serata costosa, ma non c'è esperienza simile da nessuna parte.

Un piccolo consiglio per evitare di essere truffati dai taxi: scaricate l'app Taxify. È proprio come Uber e vi garantirà un prezzo equo.

Dove abbiamo mangiato

Soul Food - un locale cool nel quartiere ebraico, che serve grandi porzioni di cibo in stile New Orleans.

Pesti Sorcsarnok - ci siamo intrufolati qui per ripararci da un forte temporale, ma è stata un'ottima scoperta. È un pub e bistrot tradizionale ungherese dove si può ordinare gulasch e altre prelibatezze locali. Se volete un pasto tradizionale, recatevi qui.

Dove abbiamo bevuto

Szimpla Kert - non troverete molti bar più stravaganti di questo al mondo. È un pub in rovina (letteralmente) e probabilmente il più famoso. Disposto su due piani, vi imbatterete in stanze di ogni tipo con pareti graffitate e decorate con biciclette, lampade, cartelli stradali, palle da discoteca e altro ancora. È un luogo pieno di carattere. Prendete un drink qui, scoprite tutte le stanze e immergetevi nell'atmosfera! La domenica, di solito, c'è il mercato contadino, che vale la pena di visitare.

Instant - un altro dei famosi pub in rovina. Ma questo è molto grande. Dispone di 26 sale, di cui 6 piste da ballo e 7 bar. L'ingresso è gratuito e ci sono stili musicali per tutti, con apertura fino alle 6 del mattino. Ci sono anche molte aree più tranquille, con tavoli da calcio balilla e divani per rilassarsi. Uscite nella "foresta incantata" per bere la Dreher locale alla spina e ballare circondati da sculture di conigli e gufi.

Dove abbiamo soggiornato

Ostello Hive Party - questo è stato l'ostello che ci è piaciuto di meno in tutto il viaggio. Avendo già soggiornato in ostelli festaioli a Budapest (Grandio), ci aspettavamo che questo ostello fosse molto più socievole. L'aspetto "festaiolo" deriva dal bar indipendente sottostante, che suona musica dal vivo fino alle 6 del mattino ogni notte. Il personale era scortese e poco disponibile, forse a causa della mancanza di sonno. Tuttavia, se siete disposti a rimanere fuori fino a tardi ogni notte, questo ostello è una scelta decente: ha tende oscuranti, buoni letti, aria condizionata, è economico e c'è un check-out più tardi del solito.

Vienna

Siamo rimasti affascinati dalla bellezza di Vienna. Culturalmente e musicalmente, è una delle città più ricche del mondo. È anche un paradiso per gli amanti dell'architettura, con una miscela di stili che vanno dagli elaborati monumenti barocchi alle costruzioni moderne all'avanguardia, fino alle bellissime facciate color pastello di tutti gli edifici residenziali. Le attrazioni e gli edifici da vedere durante le passeggiate nella capitale austriaca sono infiniti. Dirigetevi verso il quartiere dei musei e vi imbatterete in molti dei luoghi più famosi, tra cui i due edifici quasi identici di Maria-Theresien-Platz. Il Castello di Schönbrunn si trova a una distanza in metropolitana dal centro e merita di essere visto, almeno dall'esterno.

Per un itinerario meno culturale, andate fuori dai sentieri battuti a Neubau. Si tratta di un quartiere emergente, molto frequentato dagli studenti, dove troverete molte boutique indipendenti, studi d'arte e bar alla moda, con nuovi caffè e bar che spuntano in continuazione. L'atmosfera che si respira qui è paragonabile a quella di Berlino.

Alloggiando nella zona del Naschmarkt, abbiamo esplorato le varie bancarelle del mercato. È un mercato alimentare e un'ottima opzione per lo street food a buon mercato e la cucina locale. Nelle vicinanze si trova Karlsplatz, un'area ideale per prendere una birra e berla di fronte alla bellissima Karlskirche.

Dove abbiamo mangiato

Yamm - non abbiamo mangiato qui, ma abbiamo preso un caffè e abbiamo visto il buffet vegetariano. Si prende una scatola e la si riempie, poi si paga a peso. Un bel concetto e buone vibrazioni.

Dove abbiamo bevuto

Craftmühle - abbiamo scoperto questo locale perché era vicino al nostro ostello e sembrava un posto perfetto per dissetarci. Servono birra artigianale alla spina "dagli amici per gli amici", grazie a collaborazioni con birrifici locali e più lontani. Personale cordiale con servizio al tavolo.

Travel Shack - un luogo eccellente per incontrare compagni di viaggio, poiché è stato progettato proprio per questo scopo. È il primo bar in cui ci siamo imbattuti che offre un servizio di cashback, soprattutto a causa della mancanza di bancomat a Vienna!

Dove abbiamo soggiornato

Wombats Naschmarkt - Ci sono due ostelli Wombats a Vienna e noi abbiamo scelto di alloggiare al Naschmarkt, il loro primo ostello in assoluto! È un ostello molto ben organizzato, con una reception aperta 24 ore su 24, un drink di benvenuto gratuito e tutti i servizi possibili. C'è una cucina e molti supermercati nelle vicinanze per prepararsi un pasto economico, dato che Vienna è un posto costoso.

Bratislava

La nostra destinazione finale. A un'ora di distanza da Vienna, sono le due capitali più vicine al mondo. La capitale slovacca ha una cattiva reputazione senza una vera ragione. Certo, non ci sono molte attrazioni famose come in altre città, ma la Città Vecchia, con le sue strade acciottolate e l'architettura barocca, è affascinante e riporta indietro di qualche secolo.

L'attrazione principale è il castello, che si raggiunge a piedi salendo su una collina e offre una splendida vista sul paesaggio contrastante su entrambe le sponde del Danubio. Da un lato la Città Vecchia si mescola con la città nuova, mentre dall'altro lato, dove è stata effettivamente costruita, si possono vedere i grattacieli di cemento dell'era comunista. A dividere il fiume c'è il ponte degli UFO, per via della sua torre di osservazione dei dischi volanti.

È una città molto verde e ci sono molti parchi in cui rilassarsi nelle calde giornate estive. Allo stesso modo, è molto vivace e la sera è animata da ristoranti all'aperto e da molti bar sparsi nel labirintico centro storico. Se vi piace la birra, Bratislava vi piacerà.

Dove abbiamo mangiato

Re:fresh - questo posto era affiliato al nostro ostello, quindi abbiamo ricevuto uno sconto di 10%, ma il cibo era fantastico. Un menu molto vario con un mix di opzioni locali e più tipiche, adatto a vegetariani e vegani.

Dove abbiamo bevuto

Stupavar Beer Pub - raccomandato dallo staff dell'ostello, questo posto è un gioiello della città vecchia. Il personale del bar è stato incredibilmente cordiale e ci ha dato consigli sulle birre. Offre una buona varietà di birre artigianali, la maggior parte delle quali prodotte con il loro marchio.

Le Šenk - siamo andati qui dopo essere scesi dal castello. Assolutamente ideale, con 7 birre e un sidro alla spina.

Žil Verne - nel bel mezzo della Città Vecchia, con bottiglie di birra che decorano la vetrina. È un bar piccolo ma serve ottima birra artigianale di microbirrifici locali in tutti i diversi stili e i 6 rubinetti sono in continua rotazione, con la lavagna che vi tiene aggiornati su ciò che è disponibile.

Dove abbiamo soggiornato

Ostello Possonium - un ostello molto buono. L'area chill out in giardino è fantastica e il bar al piano inferiore è uno dei migliori di Bratislava, con birra a buon mercato, un tavolo da calcio balilla e un barman amichevole che ti permette di controllare la musica. Il personale è molto socievole e cordiale, ma i bagni sono essenzialmente stanze umide a causa della doccia, quindi assicuratevi di essere i primi!

Quindi, ecco fatto. La nostra avventura interrail del 2017 è stata davvero memorabile e abbiamo fatto del nostro meglio per dare a chiunque si sia preso il tempo di leggere questo articolo le migliori raccomandazioni per ogni città. Speriamo che possiate fare uso di alcune di queste raccomandazioni o che vi aiutino a definire il vostro itinerario interrail!