I viaggi in treno più belli che si possano fare in Europa

Il romanticismo dei viaggi in treno è qualcosa che non è mai andato perduto, soprattutto perché offre ciò che l'aereo non può offrire. Le ferrovie costruite in alcuni dei luoghi più inaccessibili d'Europa offrono un'opportunità impareggiabile di scorgere un mondo che non si può apprezzare da 36.000 piedi.

Attraversando ghiacciai, serpeggiando tra passi di montagna, costeggiando fiordi, laghi e cascate, queste iconiche linee ferroviarie sono solo alcuni degli itinerari più belli su cui viaggiare per esplorare l'Europa in treno.

Linea delle Highlands occidentali, Scozia

Lasciandovi alle spalle l'agglomerato urbano di Glasgow, la linea delle Highlands occidentali vi porterà nel selvaggio ovest della Scozia. Attraversando alcuni dei paesaggi più remoti e aspri del Paese, rimarrete incollati ai finestrini mentre il treno sorvola le torbiere di Rannoch Moor verso Mallaig. Potrete anche avvistare cervi selvatici che si aggirano tra le montagne e le foreste ricoperte di erica. La sezione più riconoscibile del tracciato è il viadotto di Glenfinnan, famoso per essere apparso nei film di Harry Potter.

Linea Oslo-Bergen, Norvegia

Il viaggio tra la capitale norvegese e Bergen - la porta d'accesso ai fiordi - dura sette ore per essere completato da un capo all'altro, ma permette di ammirare alcuni dei paesaggi più belli d'Europa. È anche una delle linee ferroviarie più alte del continente, che attraversa l'altopiano di Hardangervidda a circa 4.058 piedi sul livello del mare. Ogni stagione offre una nuova dimensione al viaggio, che si tratti delle ripide e verdeggianti sponde dei fiordi in estate o delle cime innevate in inverno. Considerate un po' di tempo per cambiare treno a Myrdal per la diramazione per Flåm, la linea ferroviaria più ripida del mondo.

La linea della valle del Reno, Germania

Un tempo una delle tratte più trafficate della Germania, la ferrovia della Valle del Reno si snoda lungo entrambe le sponde del possente fiume Reno. Salendo a bordo del treno a Magonza, potrete ammirare i vigneti di Riesling e i fiabeschi castelli medievali mentre il treno si snoda attraverso le valli della Gola del Reno, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il viaggio lungo la riva sinistra è considerato il più panoramico, ma potete fare un circuito e tornare da Coblenza lungo la linea orientale per vivere un'esperienza completa.

Bernina Express, Svizzera

Partendo da Coira - la città più antica della Svizzera, con i suoi campanili da cartolina e i tetti in terracotta - e arrivando a Tirano, in Italia, i treni di questo percorso attraversano ghiacciai e foreste alpine, tagliando le Alpi svizzere innevate. È possibile prendere il treno anche a Davos o a St Moritz - il parco giochi svizzero dei ricchi e famosi - ma è meglio fare l'intero percorso dall'inizio alla fine. Uno dei punti salienti del viaggio è il Loop di Brussio, un viadotto circolare che compie una curva di 360 gradi.

Credito: Ferrovia retica

Linea da Settle a Carlisle, Inghilterra

Anche se essere definito uno dei viaggi ferroviari più belli del mondo è un elogio elevato, non c'è dubbio che la linea da Settle a Carlisle sia una delle migliori del Regno Unito. Potete iniziare il vostro viaggio sulla linea da Leeds, attraversando il Regno Unito in tutta la sua larghezza, passando per le ondulate Yorkshire Dales e il Lake District, due dei parchi nazionali più importanti del Regno Unito. Un punto di forza è l'attraversamento del viadotto Ribblehead, le cui 24 arcate sono visibili per chilometri e chilometri.

Linea da Algeciras a Ronda, Spagna

È possibile raggiungere la spettacolare città di Ronda con il treno ad alta velocità da Madrid via Cordoba, ma il percorso più panoramico è quello che parte dal porto mediterraneo di Algeciras. Dalla costa andalusa, la linea vi condurrà in una salita di 90 minuti attraverso fitti boschi di querce, costeggiando villaggi imbiancati, attraversando gallerie e viadotti fino a raggiungere Ronda, una città moresca arroccata su una gola mozzafiato.

Linea ferroviaria Algeciras-Ronda - Interrail verso una splendida città antica (Credit: ghirlanda delfina da Pixabay)

Inlandsbanan, Svezia

Attraversando la Svezia in tutta la sua lunghezza, da Kristinehamn nel sud (che ha collegamenti ferroviari ad alta velocità con Stoccolma) a Gällivare, appena a nord del Circolo Polare Artico. Per raggiungere la destinazione finale, il treno percorre oltre 1.300 km attraversando 19 contee svedesi, offrendo una visione a rotazione dei diversi paesaggi svedesi nella loro interezza. La maggior parte dei viaggi sulla linea viene effettuata durante l'estate, quando il sole tramonta appena in Lapponia.