Parte 3: Il problema di Budapest - un'avventura interattiva

Tim Eustace racconta la sua avventura estiva in treno da Oslo a Venezia. Questo è il terzo blog di una serie di quattro parti. Leggi la parte uno e due.

Abbiamo deciso il nostro itinerario abbastanza presto, ma da un po' di tempo siamo bloccati su dove andare da Budapest. Il problema è semplice: non vogliamo sprecare un giorno intero in treno, ma non vogliamo nemmeno andare a Zagabria. La Croazia è la nostra penultima tappa (in teoria) prima di imbarcarci a Venezia per tornare a casa. Sono stato categorico sul fatto che non faremo il doppio viaggio, ma sembra che qui potremmo fare fatica. La Croazia non è uno dei Paesi più ben collegati con le linee ferroviarie e spostarsi da Porec all'Split è un'impresa impossibile in un giorno, quindi abbiamo deciso di non farlo subito.

Stiamo esaurendo i giorni di viaggio: ognuno di essi è previsto nel nostro itinerario (con un viaggio in autobus per risparmiare un breve viaggio in treno altrimenti sprecato). Le opzioni attualmente possibili sono:

• Budapest - Zagabria (05:30) 1 notte di sosta e poi via verso Lubiana. Questo significa raddoppiare il viaggio attraverso la Croazia dopo la Slovenia e ci costerà un giorno altrove.
  • Budapest - Lubiana diretta, poi sul lago di Bled (9 ore). In questo modo perderemo un'intera giornata a Budapest o sul lago di Bled.

Nessuna delle due opzioni ci attrae. Abbiamo evitato l'idea del treno notturno perché il nostro amico non ha apprezzato l'esperienza (per non dire altro). Inoltre, ho prenotato tutti i nostri alloggi in anticipo, quindi ci sembra uno spreco, visto che dovremmo perdere una notte a Budapest.

Mi ritrovo a vagare, a riflettere su cosa fare dopo e a perdermi in quella che è una delle città più belle e interessanti che abbiamo visitato finora. Per molti versi è simile alla nostra città natale, Bristol, e si sente robusta e ha una spavalderia hipster che in realtà è piuttosto familiare. La gente è adorabile, le strade sono affascinanti, i bagni sono meravigliosi come dicono le guide, le colline sono ripide ma vale la pena salirle (in infradito, ovviamente) per ammirare un tramonto mozzafiato, la geografia è semplicemente stupefacente e, francamente, adoro questo posto. Non vedevamo l'ora di visitare Budapest perché ne avevamo sentito parlare molto bene e sono molto contenta che non siamo rimasti delusi. La metropolitana aveva un aspetto molto futuristico ed era facile da usare, cosa che non si è verificata in tutte le tappe della nostra avventura europea. Per finire, il nostro appartamento Airbnb è davvero incantevole e vorrei rimanerci per sempre!

Budapest è stata fantastica, ma siamo pronti ad andare avanti, quindi abbiamo chiuso il cerchio e abbiamo deciso spontaneamente di saltare su un treno notturno! Come bizzarra nota a margine, la nostra ospite non l'ha presa bene e sembra un po' infastidita dal fatto che ce ne andiamo una notte prima. C'è una barriera linguistica piuttosto tesa e credo che non capisca davvero - spero che non l'abbiamo offesa!

Incredibilmente, la prenotazione è un affare assoluto (circa 40 sterline per due persone in una cabina privata), il che è davvero incredibile. Pensavo che sarebbe stato molto di più e non avrei discusso se avessi saputo che sarebbe stato così economico. L'apprensione era ancora forte per la brutta esperienza della mia amica e per l'avvertimento che sarei stata "scossa" a ogni stazione e che sarebbe stata la peggiore notte di sonno della mia vita... ma è stato molto divertente e sono felice di averlo fatto. Lo rifarei sicuramente e lo consiglio treni notturni a chiunque interrailnonostante i consigli contrari. Ho dormito benissimo, anche se i miei piedi pendevano dalla parte del letto e ho dovuto chiudere la finestra per non farli cadere! Quella notte c'è stato anche un temporale incredibile, che ha reso l'esperienza ancora più surreale. Questa è l'avventura dell'interrail, non è vero?

Alle 06:30 siamo arrivati a Lubiana e siamo saliti sul treno successivo per il lago di Bled, ammirando la bellezza dell'ambiente circostante che avrebbe dato inizio a una nuova storia d'amore... Budapest era già un ricordo lontano. Ora amo invece la Slovenia.

Il problema di Budapest è stato risolto e mancano solo poche tappe alla fine della nostra avventura. Prima di allora, però, dovevamo esplorare la Slovenia.

Prossima tappa: Croazia

È possibile vedere il viaggio di Tim completamente pianificato e prendere ispirazione per il proprio viaggio qui.