Seconda tappa Cannes, la Costa Azzurra

Dopo due giorni a NizzaHo preso un treno per Cannes per tre notti. Ho alloggiato nella più bella villa di fronte alla spiaggia, Villa Belle Rive. La villa è anche proprio accanto alla fermata del treno, il che è sempre un vantaggio quando si porta uno zaino. Ci sono due fermate del treno a Cannes (io sono sceso alla stazione sbagliata e ho dovuto camminare per 20 minuti fino all'ostello invece che per 5 minuti), quindi se andate a Cannes assicuratevi di scendere alla fermata più vicina al vostro alloggio!

Primo giorno: Cannes

Come il primo giorno a Nizza, ho trascorso il primo giorno a Cannes in spiaggia, osservando la gente e girando per la città. La spiaggia di Cannes è molto più bella di quella di Nizza, soprattutto perché c'è la sabbia. A Nizza le spiagge sono tutte di sassi, quindi fate attenzione se state cercando di scegliere tra i due posti.

La passeggiata dall'ostello al centro di Cannes era lungo la Promenade de la Croisette, quindi sono stata fortunata a fare questa passeggiata senza nemmeno accorgermene (che ho visto dopo aver visto online è una delle cose principali da fare a Cannes). Consiglio vivamente di fare questa passeggiata, soprattutto al tramonto - sfortunatamente ho lasciato la macchina fotografica in camera per questo, quindi ho solo una foto dal mio telefono, ma date assolutamente un'occhiata al mio profilo Instagram del Sud della Francia per altre foto e video (qui) - è stato sicuramente uno dei migliori tramonti del viaggio!

Dopo il tramonto mi sono diretta verso il red carpet del festival di Cannes (quando si è a Cannes, eh?!). In questa zona si trovano tutti gli hotel e i ristoranti di lusso. Vale sicuramente la pena passare un'ora o due a gironzolare qui. Ho preferito la sera, perché le luci intorno agli hotel li fanno sembrare ancora più "la de da" - date un'occhiata ai miei highlights su Instagram per altre immagini (qui).

Solo una persona famosa sul tappeto rosso...

Secondo giorno: Cannes

Mi sono diretta verso la bellissima e azzurra St. Tropez. A causa della mia mancanza di ricerca, ho impiegato molto più tempo del previsto per arrivare a St. Tropez, quindi assicuratevi di controllare il percorso prima di partire. La stazione ferroviaria più vicina a St. Tropez è Saint Raphael e si può arrivare facilmente da Cannes. Il mio errore è stato quello di non aver controllato gli orari degli autobus da Saint Raphael a St. Tropez, così ho finito per aspettare lì per due ore. La vita è tutta una questione di viaggio, giusto, non di destinazione! St. Raphael si è rivelato un posto davvero bello (vedi foto sotto). Ho camminato fino al lungomare e mi sono rilassata per due ore, quindi se vi ritrovate lì o in qualsiasi altro posto ad aspettare un autobus, non limitatevi ad aspettare in stazione, date un'occhiata in giro!

St. Tropez è esattamente ciò che ci si aspetta: mare blu, cielo azzurro, yacht di lusso ovunque, e l'atmosfera che si respira nella piccola città è semplicemente incredibile! Quando sono arrivata ho fatto una gita in barca di 60 minuti che ha fatto il giro della costa della città e ha raggiunto le case dei ricchi e dei famosi (una casa costava 100.000 euro a settimana per essere affittata!); questa gita costava solo 11 euro e ne valeva la pena se volete vedere il posto con un budget limitato.

Per il resto della serata ho girovagato per la città, ho fatto una bella passeggiata panoramica lungo la costa, ho fatto un picnic e ho letto il mio libro con vista sul mare blu!

Secondo me non si può fare interrail nel Sud della Francia senza visitare St. Tropez! Ho programmato il mio viaggio di ritorno a Cannes in modo da essere a St. Raphael per il tramonto e non sull'autobus. Non sono rimasta delusa e sono stata molto contenta di aver trovato questa gemma nascosta: al mio ritorno il cielo si stava colorando di rosa, così ho deciso di rimanere e di cenare!

Giorno 3: Cannes

L'ultimo giorno a Cannes mi sono recata ad Antibes in treno. Per me Antibes è stato il posto più bello che ho visitato nel sud della Francia (sì, anche più bello di St. Tropez - quindi è un must assoluto, se tornassi indietro cercherei di alloggiare in un ostello qui per una notte). Antibes è una cittadina costiera davvero rilassata e pittoresca. C'è una bellissima spiaggia e la passeggiata per raggiungerla dalla parte principale di Antibes vale da sola la visita!

Mi trovavo lì di domenica, così sono andata al mercato alimentare locale e ho preso della frutta secca e degli snack per il pranzo - non c'è niente di meglio di un buon mercato domenicale quando si è in viaggio!

Qui ho trovato anche una libreria inglese chiamata letteralmente "The English Bookstore", quindi se avete bisogno di materiale da leggere fateci un salto - io ho comprato Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (perché era proprio l'umore che avevo in quel momento!).

Ho portato il mio nuovo libro, il mio pranzo e me stessa sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca per la serata.

(*disclaimer: non ho costruito io questi castelli di sabbia)

Dopo tre notti a Cannes ho preso il treno per Genova, in Italia.

Assicuratevi di vedere il mio prossimo post e il mio highlight "Italia" sul mio Instagram (qui) per i dettagli.