Prima tappa Nizza, la Costa Azzurra

Sono arrivato in Costa Azzurra per 7 notti alla fine di marzo. Ripensandoci, posso dire con certezza che quando sono stato a Nizza e a Cannes non ho avuto la stessa "sensazione di zaino in spalla" che ho avuto nelle settimane successive. Detto questo, ho trascorso 6 giorni magnifici qui e ci sono così tanti posti da vedere nella zona.

Quindi, tornando all'inizio, ho iniziato il mio viaggio in Irlanda e sono arrivata a Nizza in aereo. Dato che ho un budget limitato, non volevo prendere un taxi dall'aeroporto, quindi sono andata a piedi alla stazione degli autobus, che non è troppo lontana, e ho comprato un biglietto "10 voyages". Questo biglietto può essere utilizzato sia sull'autobus che sul tram. Siccome sapevo di voler visitare molti luoghi nei dintorni di Nizza, è stata un'opzione più economica e più conveniente rispetto all'acquisto di un biglietto dell'autobus ogni volta.

A Nizza ho trascorso due notti presso Pensione La Maïoun che posso consigliare vivamente. Ho alloggiato in un dormitorio femminile con bagno per 6 persone. L'ostello era davvero centrale, pulito e la mia prenotazione era comprensiva di colazione che consisteva in un buffet di frutta, dolci, cereali, yogurt, succhi di frutta e caffè/tè (ho cercato di prenotare camere con colazione inclusa ovunque andassi, perché risultava sempre più economico che comprare la colazione altrove).

Essendo una viaggiatrice solitaria, non ho fatto festa a Nizza. Mi sono sempre sentita al sicuro durante il giorno perché c'erano molte persone in giro, ma di notte non mi sentivo allo stesso modo perché non c'erano molti altri backpacker in giro (ero anche un po' nervosa perché era il mio primo viaggio da sola), quindi sono sempre tornata al mio ostello intorno alle 21:00.

Primo giorno - Nizza

Il mio primo giorno a Nizza ero piuttosto stanca, quindi ho trascorso la giornata girovagando per la città e soprattutto in spiaggia (attenzione, qui le spiagge sono sassose) e 'al Promenade des Anglais'. Non c'erano molte cose specifiche che volevo fare/luoghi che volevo vedere a Nizza stessa, quindi Nizza è stata un luogo perfetto per rilassarsi in spiaggia, guardare la gente e immergersi nell'atmosfera lungo la passeggiata. Consiglio assolutamente di guardare il tramonto dal lungomare: è davvero epico!

Secondo giorno - Nizza

Il mio secondo giorno a Nizza è stato ricco di azione (per compensare la mia giornata pigra del primo giorno!), quindi sono partita alle 8.30 circa per assicurarmi di poter fare tutte le tappe senza fretta. Durante la colazione mi sono fatta consigliare dalla ragazza che lavorava nell'ostello i luoghi da vedere nella zona (è così che ho affrontato ogni parte del mio viaggio di 5 settimane, perché la gente del posto ne sa sempre di più).

(Tappe consigliate, nell'ordine: Mont Boron, Villa Ephrussi de Rothschild, Eze e Monaco).

Fermata 1: Mont Boron

La prima tappa della giornata è stata Mont Boron (autobus numero 14).

Qui potete fare un'escursione panoramica che vi porterà a un castello che domina Nizza. Ho scattato alcune foto molto belle qui, la vista era incredibile e non sembravano esserci troppi turisti in giro, il che è sempre un vantaggio per me.

Dopo aver trascorso qui un po' di tempo (circa un'ora), sono sceso dalla montagna per prendere l'autobus (numero 81) per Villa Ephrussi de Rothschild.

Fermata 2

Ci sono due opzioni per arrivare qui da Mont Boran: si possono prendere due autobus (il numero 30 seguito dal numero 81) oppure si può camminare fino a una fermata dell'autobus che serve l'autobus 81. Poiché volevo vedere meglio la campagna, ho camminato per circa 45 minuti fino a un'altra fermata dell'autobus (potete usare google maps per capire il percorso dell'autobus 81).

Anche sull'autobus che porta alla Villa si vedono molti bei panorami. Devo ammettere che questo posto era molto meglio di quanto mi aspettassi. I giardini erano onestamente i più belli che abbia mai visto e lo "spettacolo d'acqua" era molto bello.

Poiché avevo la tessera studentesca, l'ingresso era di 12eur. Ho trascorso tre ore qui senza nemmeno rendermene conto! Dopo aver passeggiato nei numerosi giardini tematici e nella villa stessa, mi sono seduta sulla terrazza per rilassarmi e bere un infuso di sole (provatelo!!).

Fermata 3: Villaggio di Eze

Dalla villa mi sono recata al villaggio di Eze, sul lato della montagna (si può prendere l'autobus numero 83). Anche in questo caso ho camminato per gran parte del tragitto, forse per un'ora, perché amo camminare e vedere il più possibile).

Questo luogo è davvero unico. È un piccolo villaggio dove tutto è fatto di pietra. È un posto davvero bello da visitare e, per fortuna, quando sono stata qui non c'erano molti altri turisti, quindi è stato facile vedere gli edifici e le strade.

Qui si possono visitare le profumerie, comprare lavanda fresca e fare un po' di cardiofitness - ci sono molti gradini e colline! Ho trascorso un'ora a passeggiare qui intorno, il villaggio ha un'atmosfera artistica molto bella.

Fermata 4: Monaco

Da Eze ho preso un autobus e poi un treno per Monaco (autobus 83 per Gare SNCF Eze). Ricordatevi di usare il pass interrail per questo treno, poiché era la prima volta che usavo il pass da quando sono arrivata, mi sono dimenticata del pass e ho comprato un biglietto del treno (!!).

Volevo visitare Monaco per vedere cosa c'era di tanto eccitante. Sono arrivata lì al tramonto (per poco, ho dovuto correre fino al castello per vedere il tramonto sulla città). La vista sul castello e dal castello è fantastica e davvero bella per il tramonto.

A parte questo, ho girovagato per un'ora (agganciata a un tour a piedi in cui mi sono imbattuta vicino al castello!), le vecchie strade e gli edifici erano piuttosto belli e, a parte questo, c'erano un sacco di grandi yacht, auto di lusso e gente ricca! Dopo una lunga giornata e tante passeggiate, sono tornata a Nizza verso le 21.00 con il treno.

Se siete interessati a questo itinerario e volete vedere alcune foto/video di ogni tappa, ho messo in evidenza il mio intero viaggio di 5 settimane sulla mia pagina Instagram xtinery_ox, questa parte è in evidenza 'Sud della Francia'. Per qualsiasi domanda, potete anche scrivermi direttamente!

Nel mio prossimo post (in arrivo) troverete quello che ho fatto durante i tre giorni a Cannes.