L'Interrail di Laura e Hjalte: Parte 2 - Lago di Braies, Salisburgo, Hallstatt, Brno

Dopo aver goduto del sole, dell'affascinante atmosfera del Sud Europa e di una temperatura giornaliera di 30-34 gradi Celsius per circa due settimane, avevamo bisogno di un cambiamento climatico. Ci siamo alzati presto e siamo andati a piedi alla stazione ferroviaria di Verona. Mentre facevamo colazione, il treno si è diretto verso nord attraverso un paesaggio fantastico. Poi, le porte del treno si sono aperte e improvvisamente ci siamo trovati in Alto Adige.

All'inizio eravamo piuttosto confusi sul nome del villaggio in cui eravamo arrivati. In alcuni posti si chiamava in un modo, in altri in un altro. Quando abbiamo trovato la spiegazione, finalmente aveva senso. In Alto Adige, molte città (se non tutte) hanno un nome tedesco e uno italiano a causa della minoranza tedesca. Il nome tedesco del villaggio è Toblach, mentre quello italiano è Dobbiaco. Anche se fa parte dell'Italia, abbiamo avuto l'esperienza che il tedesco era la lingua più dominante.

Anche se Dobbiaco è un villaggio molto piccolo, soprattutto se paragonato alle città che avevamo visitato in precedenza, abbiamo un ricordo molto chiaro di questo luogo. Dalla stazione ferroviaria dovevamo trovare il campeggio, dove ci eravamo assicurati in anticipo che ci fosse un posto per noi. Apparentemente il campeggio si trovava a un paio di chilometri dal villaggio e, non trovando autobus dalla stazione ferroviaria, abbiamo deciso di camminare. È stata un po' dura camminare per 3 chilometri con più di 18 chili sulle spalle dopo essersi svegliati presto, ma siamo arrivati al campeggio con un grande sorriso. La temperatura era di soli 13ºC e le previsioni del tempo ci dicevano che la pioggia sarebbe arrivata presto. Abbiamo montato velocemente la tenda e lavato i vestiti sporchi, abituandoci alla nuova atmosfera. La pioggia ha iniziato a cadere, così abbiamo deciso di fare un pisolino in tenda e di mangiare qualche avanzo del giorno prima. Sembrava che la pioggia sarebbe passata in poche ore. Improvvisamente, iniziò a fare buio. Pioveva ancora. Abbiamo cenato mangiando il resto degli avanzi. Ancora pioggia. Abbiamo deciso di lavarci i denti e di andare a letto. Pioggia battente...

Verso mezzanotte ci siamo svegliati. Un fragore. Il tuono era appena sopra di noi. Un fulmine ogni tre secondi e la pioggia era molto forte - e la nostra tenda non era delle migliori. Più tardi, la pioggia è passata al nevischio e dal nevischio alla neve. La temperatura era quasi gelida. Abbiamo dovuto scuotere la neve dalla tenda nel cuore della notte.

Il giorno dopo ci siamo svegliati ancora infreddoliti e stanchi. Non era più divertente. Nonostante la notte più terribile della nostra vita fino a quel momento, alla fine ne sarà valsa la pena. Il paesaggio fuori dalla tenda era così affascinante. Faceva freddo, ma l'aria era molto fresca. Le nuvole erano sospese a pochi metri sopra le nostre teste, nascondendo le montagne innevate intorno a noi. Avevamo ancora un grande sorriso, che è diventato sempre più grande nel corso della giornata. Trovare un hotel (dove abbiamo preso l'ultima camera disponibile) ci ha reso le cose molto più facili. Non volevamo che una brutta notte ci impedisse di fare ciò che eravamo venuti a visitare: Il Lago di Braies. Così, abbiamo comprato due pizze e siamo saliti sull'autobus per il lago.

Il Lago di Braies è senza dubbio nella top 3 (forse top 1) dei laghi più belli che abbiamo mai visto. È difficile descrivere quanto sia bello. Dovete andare a vederlo di persona. Non solo il lago, ma l'intera area circostante. La passeggiata intorno al lago è lunga solo 3,5 chilometri, quindi è facile per tutti. E dovete farlo!

Il giorno dopo è arrivato il momento di andare in un nuovo paese. Abbiamo lasciato l'hotel dopo un'ottima colazione, godendoci il sole del mattino. Il viaggio in treno è stato ancora una volta bellissimo. Prima di partire per un viaggio Interrail pensavamo che sarebbe stato noioso passare così tanto tempo in treno. Ma ogni viaggio in treno è stato davvero stupendo. Siamo arrivati a Salisburgo e abbiamo lasciato i bagagli all'ostello della gioventù (un posto fantastico) prima di esplorare la città austriaca.

Salisburgo è una città bella e accogliente. Non si trovano molte attrazioni come in altre grandi città, ma si può tranquillamente trascorrere un giorno o due passeggiando per le strade. Se vi piace lo shopping, ci sono molte opzioni. Altrimenti, c'è ancora molto da fare. Per esempio, si può visitare Residenzplatz, dove a volte si possono vedere gli austriaci in abito nazionale mentre si recano a un concerto. Si può anche visitare Mozartplatz, la casa natale di Mozart, Festungberg, la casa natale di Christian Doppler, e molto altro ancora. Ci siamo fermati solo per una notte, perché avevamo programmato di andare ad Hallstatt il giorno successivo.

Anche Hallstatt è una città dell'Austria. La popolazione è composta solo da circa 800 persone, quindi è molto piccola. Ciò che rende questo villaggio così speciale è che è uno dei villaggi più antichi dell'Austria, risalente all'800-450 a.C.. Hallstatt è anche dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è nota per la produzione di sale.

Per raggiungere Hallstatt, abbiamo preso il treno attraverso un tipico paesaggio austriaco fino alla penultima fermata. Siamo scesi dal treno con molti altri turisti. Siamo scesi e con grande sorpresa abbiamo visto Hallstatt dall'altra parte del lago. A quanto pare, dovevamo percorrere l'ultimo tratto con un piccolo traghetto. Il nostro budget era un po' limitato, ma per fortuna i biglietti non erano molto costosi.

Sulla barca ci siamo seduti insieme a molte persone asiatiche. Quasi tutti erano ansiosi di fotografare il piccolo villaggio durante l'intero viaggio. All'epoca non capivamo bene perché fosse così speciale. Certo, Hallstatt è bellissima dal lato del mare, con le sue case e le sue chiese austriache in stile antico, ma tutte quelle foto?

Siamo scesi dal piccolo traghetto con i nostri pesanti zaini e abbiamo dato un'occhiata in giro, mentre ci dirigevamo verso un campeggio all'altra estremità del villaggio. La maggior parte delle persone che abbiamo incontrato lungo la strada erano asiatiche, soprattutto cinesi. Passammo davanti a un negozietto che vendeva spaghetti in stile asiatico e tè verde. Pochi metri dopo, abbiamo visto un cartello di avvertimento, anch'esso scritto in cinese. Ci siamo chiesti se forse il villaggio volesse solo soddisfare e attirare più cinesi con questa iniziativa. Forse è vero in parte, ma non è la ragione di fondo. A quanto pare, in Cina è stata costruita una replica di Hallstatt. La società mineraria cinese China Minmetals Corporation ha deciso di costruirla in scala reale a Huizhou, nella provincia di Guangdong. Per questo motivo, molti cinesi trovano interessante visitare il villaggio originale.

Siamo andati al campeggio e abbiamo montato la nostra tenda sul retro, dove una piccola area che sembrava un precedente ovile era stata destinata alle tende più piccole e ai backpacker. Avevamo una bella vista dal fondo di una valle.

Hallstatt è un luogo molto affascinante. Ha solo una strada commerciale con piccoli negozi, ristoranti, un supermercato, caffè e una chiesa cattolica. Oltre alle vie principali, ci sono alcune strade strette e accoglienti. Tutte sono collegate a una piazza del centro. È possibile salire a piedi fino a una chiesa, da cui si gode di una vista straordinaria.

Non solo il villaggio in sé, ma anche la sua posizione gioca un ruolo importante nell'atmosfera. Il paesaggio è dominato da molte montagne e da un lago calmo, limpido e specchiato. La tentazione di tuffarsi in acqua è forte, e così abbiamo fatto. Faceva piuttosto freddo, ma il sole splendeva e riscaldava l'aria. Era piuttosto confortevole. Dopo aver nuotato, ci siamo seduti sull'erba a goderci il paesaggio. Tutto era così tranquillo (tranne 5 minuti in cui un elicottero è atterrato a 20 metri da noi per prelevare un agente di polizia). È stato davvero romantico stare seduti tra le montagne con il sole alle spalle, guardando il lago mentre si faceva uno spuntino.

Il giorno dopo era tempo di ritrovare il treno. Il piano originale era di rimanere ad Hallstatt per una o due notti in più. Ma quando abbiamo visto sulle previsioni del tempo che avrebbe piovuto durante la notte (anche nei giorni successivi), e che ci eravamo già goduti il villaggio, abbiamo deciso di trovare un altro posto. Prima di lasciare Hallstatt, volevamo trascorrere la mattinata in tutta tranquillità, senza fretta. Abbiamo fatto le valigie e appeso la tenda ad asciugare su un piccolo recinto. Il sole splendeva sul piccolo angolo verde in cui ci eravamo seduti il giorno prima. Abbiamo fatto colazione su una piccola panchina e abbiamo continuato con lo stile tranquillo e semi-romantico del giorno prima.

A causa dell'imminente pioggia e dell'abbassamento delle temperature ad Hallstatt, volevamo ovviamente trovare un posto dove il tempo fosse un po' più favorevole. Avevamo programmato di visitare Vienna più tardi durante il nostro viaggio Interrail, quindi abbiamo cercato dei posti vicino alla capitale. Ma più ci avvicinavamo, più pioveva. Alla fine abbiamo trovato una città di dimensioni adeguate sulla mappa: Brno, Repubblica Ceca. L'abbiamo cercata su Google per valutare se fosse una perdita di tempo andarci. Sembrava che valesse la pena visitarla, visto che è la seconda città più grande del Paese e che ci sono molti giovani che studiano. Per arrivarci, abbiamo dovuto cambiare treno diverse volte e due volte abbiamo avuto solo pochi minuti per farlo. Tuttavia, siamo saliti in tempo su tutti i treni.

L'ultimo viaggio in treno è stato forse il più sgradevole di tutto il viaggio in Europa. Eravamo stanchi e seduti in uno stretto coupé. Il paesaggio fuori dal finestrino era esattamente l'opposto di quello da cui provenivamo. C'erano solo enormi campi con nient'altro che terra, alcuni campi di zucche, qualche piccolo gruppo di alberi e, di tanto in tanto, una casa decrepita. Un giovane è entrato nel nostro coupé chiedendo soldi. Sembrava un po' frustrato e subdolo, quindi è stato molto spiacevole quando ha cercato di convincerci a dargli dei soldi. Non è stato facile giudicare se fosse affidabile o meno. Non abbiamo creduto pienamente alla sua storia e non gli abbiamo dato alcun denaro, a causa del nostro budget limitato e della mancanza di fiducia. Più tardi, quando abbiamo incontrato il ragazzo all'uscita del treno, ci ha detto, scusandosi, di aver trovato una soluzione al suo piccolo problema economico. Quindi, alla fine, tutto è andato bene.

Quando finalmente siamo arrivati a Brno, si stava facendo buio. Abbiamo dovuto usare i mezzi pubblici per raggiungere il nostro appartamento che avevamo affittato su Airbnb. È stato un po' difficile orientarsi al buio in una città completamente diversa. Con la guida di uno studente del posto abbiamo trovato il posto giusto e comprato un biglietto per il tram. L'appartamento era relativamente economico, quindi non sapevamo bene cosa aspettarci. Ma quando abbiamo incontrato il padrone di casa e abbiamo visto l'appartamento privato, abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Meraviglioso!

Per molti versi, Brno sembra una città un po' povera e logora, soprattutto di notte. Diversi edifici devono essere riparati e ristrutturati. Gruppi di senzatetto erano seduti per strada e potevano essere un po' rumorosi. Questa è stata la nostra prima impressione quando siamo arrivati in tarda serata. Dall'appartamento abbiamo camminato per qualche centinaio di metri fino a un supermercato, ma quando siamo arrivati alla porta era chiuso. Eravamo passati davanti al negozio circa un'ora prima, dove la porta era aperta. Era stato affisso un biglietto in ceco, ma non abbiamo capito una sola parola. Due giovani della nostra età si sono messi accanto a noi e hanno detto qualcosa, prima in ceco, poi in un inglese stentato. L'unica parola che abbiamo capito è stata "ospedale". Da ciò abbiamo dedotto che il proprietario del negozio era stato improvvisamente costretto a recarsi in ospedale. Doveva trattarsi di una cosa molto importante, vista la particolare calligrafia del biglietto.

Tutti gli altri supermercati nelle vicinanze erano chiusi, così abbiamo scelto di provare lo shawarma locale. Si è rivelato un buon affare, perché l'uomo dietro il banco aveva avuto una fidanzata danese una volta ed era molto felice di incontrare di nuovo dei danesi. Alla fine abbiamo pagato solo la metà del prezzo e abbiamo avuto abbastanza cibo per il pranzo del giorno dopo.

Quando abbiamo visto la città alla luce del giorno, non era così cupa come avevamo pensato. I senzatetto sembravano amichevoli e tranquilli, e anche gli edifici non erano in cattivo stato. Abbiamo camminato per circa 5 minuti prima di arrivare al centro della città. La maggior parte delle attrazioni si trova nel centro della città e nella città vecchia, quindi in circa 2-3 ore abbiamo visto la parte principale. Brno è una città estremamente accogliente. Si trovano molte piazze meravigliose con mercati, caffè e ristoranti. I prezzi sono in generale molto più bassi rispetto ad altri Paesi europei, quindi è facile mangiare a buon mercato. Ad esempio, quella sera siamo andati in un ristorante vietnamita pagando meno della metà rispetto alla Danimarca. Abbiamo provato per la prima volta una specie di dolce/snack chiamato "torta a imbuto ceca". Davvero deliziosa!

A Brno si trovano anche alcune attrazioni architettoniche. Villa Tugendhat è forse l'edificio più famoso. Per entrare nel suo giardino e vedere l'edificio dall'esterno si paga una piccola tassa (circa 2 euro a persona), che abbiamo trovato adeguata. La casa è molto moderna, soprattutto se paragonata alla sua età. È stata costruita tra il 1928 e il 1930 (è stata ricostruita in seguito) e si dice che sia l'inizio dell'architettura moderna in Europa.

Un'altra tappa obbligata a Brno è una sorta di moderna fontana d'acqua chiamata "il sipario". Si trova di fronte al Teatro Janáček. Di sera e di notte, la fontana è molto fresca e bella. L'acqua che cade crea diversi disegni di colori diversi. A volte scrive anche il nome della città, la temperatura, l'ora e molto altro. Ci siamo seduti e abbiamo guardato lo spettacolo d'acqua per circa 30 minuti. L'abbiamo trovato davvero impressionante, ma non potevamo rimanere lì tutta la notte. Dovevamo essere pronti per nuove avventure il giorno dopo. Vienna ci aspettava...