L'Interrail di Laura e Hjalte: Parte 1 - Nizza, Ginevra, Lugano, Verona, Venezia

Salve e benvenuti a questa serie di 4 puntate sul nostro recente viaggio in Europa della scorsa estate. Siamo una giovane coppia danese di nome Hjalte e Laura, di 19 anni, che si è diplomata l'estate scorsa. Lo scorso dicembre abbiamo deciso di prenderci un anno sabbatico prima di iniziare l'università e volevamo che quest'anno includesse molti viaggi. Così abbiamo iniziato a pianificare il nostro primo viaggio.

Entrambi non volevamo spendere cifre folli, ma volevamo comunque essere in grado di vedere tutto ciò che volevamo, quando volevamo - in breve, volevamo essere spontanei durante il nostro viaggio senza dover spendere migliaia di euro in voli costosi acquistati all'ultimo minuto. Dopo molte ricerche, ci siamo imbattuti in Interrail.

Entrambi avevamo sentito parlare di persone che avevano viaggiato in treno, ma nessuno di noi era sicuro di come funzionasse e, ad essere onesti, eravamo anche un po' scettici sull'idea di viaggiare solo in Europa: sarebbe stato abbastanza esotico ed emozionante? Più facevamo ricerche sull'interrail e più ci interessava. Ci piaceva l'idea di poter essere spontanei e anche il fatto che, prendendo il treno, si potesse vedere molto di più dei paesaggi dei diversi Paesi.

Volevamo allungare il più possibile il nostro viaggio, così, invece di perdere tempo per andare dalla Danimarca a Nizza in treno, abbiamo deciso di prendere un volo per la Costa Azzurra. Qui siamo rimasti per 3 notti prima dell'inizio del nostro pass Interrail.

Nizza è stato un ottimo punto di partenza per il nostro viaggio. Abbiamo affittato un piccolo monolocale che aveva tutto il necessario per qualche giorno, compresa una piccola cucina. Grazie alla posizione siamo stati in grado di esplorare tutto ciò che vale la pena vedere a piedi. Il posto era anche vicino alla stazione centrale, il che si è rivelato un'ottima cosa. Quando siamo arrivati all'aeroporto, lo zaino di Laura non è arrivato, quindi siamo dovuti andare a prenderlo più tardi, alle 22.00. Soprattutto quando si viaggia con un budget limitato, è stato piuttosto fastidioso dover spendere soldi "inutili" per i biglietti dell'autobus. Per fortuna, a Nizza i biglietti dell'autobus sono molto più economici di quelli a cui siamo abituati in Danimarca.

In generale, i prezzi a Nizza sono accettabili e non troppo alti, anche se ci sono molti turisti che visitano la città e il famoso lungomare. Oltre al lungomare e alle spiagge rocciose, Nizza ha molto da offrire. Il primo giorno siamo andati al bellissimo parco Colline de Chateau, da cui si gode di una splendida vista sulla città, sul lungomare e sul Mar Mediterraneo. In una giornata di sole, è molto bello passeggiare per la Vieille Ville, raggiungere il parco e visitare il porto Port de Nice dall'altra parte.

Durante il nostro soggiorno abbiamo visto entrambi i lati della città, che ci ha portato in luoghi come la Cattedrale russo-ortodossa di San Nicola (molto sorprendente), il Monumento ai Caduti, il Parco d'Estienne d'Orves e la Promenade du Paillon. Se andate a Nizza, vi consigliamo di provare a fare una passeggiata nelle zone meno famose. Qui troverete molti luoghi affascinanti e strade romantiche di diverso tipo. La piazza storica Place Messéna è un luogo incantevole di sera.

Naturalmente, quando si va in una città come Nizza, bisogna fare attenzione alle proprie cose. Un giorno, in spiaggia, ci hanno rubato un paio di orecchini e degli occhiali da sole. Per fortuna abbiamo lasciato a casa portafogli e cellulari. Nel complesso, Nizza è stata un ottimo inizio per il nostro viaggio Interrail.

La mattina presto del 15 agosto è arrivato il momento di partire per andare a Ginevra. Siamo saliti sul treno per Lione, dove abbiamo preso una coincidenza per Ginevra. Il viaggio è stato sorprendentemente bello, percorrendo la costa francese fino a Marsiglia prima di addentrarsi nell'entroterra lungo le montagne. Eravamo un po' nervosi se ci saremmo annoiati o meno durante il viaggio in treno, nel qual caso sarebbe stato un lungo mese di viaggi in treno. Ma all'improvviso ci trovammo a Ginevra.

Ginevra è completamente diversa da Nizza. Quando siamo stati lì, il clima era estivo, ma non troppo caldo. C'erano molti turisti, ma la città non ne portava i segni come Nizza. Le città hanno anche alcune somiglianze. L'acqua gioca un ruolo importante nell'esplorazione di Ginevra. Passeggiare lungo il lago di Ginevra è un'esperienza da non perdere! A noi è piaciuto particolarmente camminare dal parco Jardin Anglais attraversando il Ponte del Monte Bianco e proseguendo lungo il lago fino al bellissimo Parc Mon Repos e al Parc de La Perle du Lac. Da qui, la distanza dal monumento della Sedia rotta di fronte all'Ufficio delle Nazioni Unite è breve.

Un altro luogo piacevole da visitare è il Parc des Bastions, dove la gente del posto si diverte a giocare a scacchi nel pomeriggio. Qui si trovano anche il Muro della Riforma e l'Università. La Svizzera, e Ginevra in particolare, è piuttosto costosa. Ginevra sembra essere la città dei ricchi.

Se avete una buona quantità di denaro (molto), Ginevra è il paradiso. Si trovano tutte le grandi marche come Chanel, Gucci, Prada e Versace. Purtroppo, avevamo un budget limitato... Tuttavia, una sera abbiamo scelto di uscire a mangiare. In realtà avevamo intenzione di mangiare in un piccolo ristorante del campeggio in cui alloggiavamo. Ma quando abbiamo visto i prezzi, abbiamo deciso di prendere l'autobus successivo per il centro città. Abbiamo trovato un ristorante molto carino nel centro storico della Vieille-Ville. Abbiamo pagato circa 60 euro per due deliziosi piatti di pasta, due bicchieri di vino e acqua con limone. È stato il pasto più costoso di tutto il viaggio, ma era comunque più economico di circa 30 euro rispetto al campeggio. Non ci siamo pentiti della nostra decisione!

Ginevra non è solo marche costose, automobili e ristoranti vicino a un bellissimo lago. Ha molto di più da offrire. Un giorno siamo andati a Carouge, una città molto accogliente con piccole case e un'atmosfera da Europa meridionale.

Un altro giorno abbiamo sfidato la nostra forma fisica. La mattina presto abbiamo preso l'autobus per raggiungere il confine francese. Abbiamo camminato per circa 10 minuti prima di arrivare ai piedi del Mont Saléve. Non sapevamo bene cosa aspettarci, ma quando abbiamo incrociato una coppia di donne anziane, abbiamo pensato che la salita sarebbe stata breve e facile. All'improvviso, il sentiero è diventato molto ripido e accidentato, ma quando abbiamo raggiunto un piccolo paese in cima alla collina, abbiamo pensato che eravamo quasi arrivati. Più di un'ora dopo, abbiamo raggiunto la cima. Anche se la salita è stata un po' più lunga e impegnativa del previsto, ne è valsa la pena. Il panorama era stupendo e potevamo vedere tutta Ginevra e gran parte del lago. Sfortunatamente, si stava avvicinando un temporale, quindi non siamo potuti rimanere a lungo prima di dover scendere.

Il giorno dopo, abbiamo fatto le valigie e preso il treno per Lugano, vicino al confine italiano. Avevamo visto tante foto meravigliose di questo posto, quindi volevamo avere abbastanza tempo per esplorarlo tutto. Abbiamo alloggiato in una casa privata di una donna di nome Carola e di suo figlio di 10 anni. Non abbiamo mai sperimentato un'ospitalità del genere. Sembrava che la cultura fosse completamente diversa da quella di Ginevra. Carola era molto loquace, amichevole e disponibile. Un giorno siamo andati in macchina con Carola, suo figlio e l'amico di suo figlio in un posto chiamato Maldive di Milano. Era un posto molto bello. L'acqua del fiume era cristallina e, anche se faceva un freddo cane, non si poteva fare a meno di fare un tuffo!

La temperatura dell'acqua del lago di Lugano era un po' più gradevole. In riva al lago si nota che Lugano è in realtà circondata da diverse piccole montagne ricoperte di alberi, che fanno sembrare il paesaggio come quello di una fiaba. Seguendo un sentiero lungo il lago, si può camminare fino a una piccola città chiamata Gandria. Purtroppo quel giorno eravamo un po' in ritardo e non abbiamo avuto il tempo di raggiungere Gandria.

Il centro di Lugano non è molto grande, ma è costituito da diverse piccole strade e piazze. Lugano è anche una città ricca e costosa, dove si trovano molti marchi di moda di alto livello. Ma questo contribuisce al fascino della piccola città. Tutto è ben curato. La professionalità e le finanze svizzere, mescolate al fascino e all'atmosfera italiana nel mezzo di un magnifico paesaggio, fanno di Lugano un luogo da ricordare.

Verona, in Italia, è stata la tappa successiva del nostro viaggio. Durante il viaggio abbiamo scoperto che in Italia bisogna conoscere bene le regole dei biglietti. Sul treno da Lugano a Milano, avevamo un biglietto pari al doppio del prezzo della prenotazione del posto. Abbiamo dovuto pagare 42 euro perché non eravamo a conoscenza delle regole italiane relative ai treni EuroCity.

Verona è una città molto affascinante e romantica. Abbiamo affittato un appartamento su Airbnb, che si trovava a pochi minuti dal Ponte Pietra e dal centro storico. Se siete veloci, potete vedere gran parte di Verona in un solo giorno. Ma noi abbiamo deciso di fermarci un po' di più. Abbiamo cercato di vivere un po' come la gente del posto e la fretta non fa proprio parte della cultura. Anzi, il contrario sembra essere una caratteristica migliore degli italiani. Il nostro soggiorno è stato molto rilassante. Abbiamo passeggiato per la maggior parte del tempo, passando davanti a diverse chiese, piazze ed edifici storici.

Come in ogni altra grande città, Verona ha alcune attrazioni imperdibili: l'anfiteatro (Arena di Verona), la Torre dei Lamberti, il mercato di Piazza Bra e il balcone di Giulietta (Casa di Guilietta). Per visitare il balcone, bisogna arrivare al mattino presto, prima che arrivino tutti i turisti da fuori città. Altrimenti, se volete fare una foto con la statua di Giulietta, dovrete aspettare a lungo.

Con nostra grande sorpresa, Verona ha in realtà molti luoghi diversi che vale la pena visitare. Se volete davvero sperimentare la vita a Verona, pensiamo che dovreste fermarvi per almeno 3 notti. Una parte di essa è naturalmente una sosta in un caffè per una tazza di espresso molto forte al mattino. Un'altra usanza italiana è la cena tardiva. Ovviamente, abbiamo mangiato pizza e molta pasta.

Se volete visitare Venezia, Verona è un ottimo posto dove soggiornare. Il treno da Verona a Venezia dura solo un'ora, quindi l'abbiamo fatto come viaggio di un giorno. Cosa dire di Venezia? Venezia è semplicemente Venezia. Una città molto bella, con strade strette, piazze di ogni forma dietro ogni angolo e negozi accoglienti. È chiaro che Venezia è un luogo molto famoso: tutto è costoso. Se volete provare le gondole, dovete pagare 80 euro per soli 30 minuti. Può essere un'esperienza fantastica, ma non eravamo convinti che ne valesse la pena.

Piazza San Marco è forse il luogo più sorprendente di Venezia. La piazza è enorme e contiene molti aspetti diversi della città: le gondole (che si possono vedere dalla piazza), i ristoranti accoglienti, i negozi piccoli e costosi, le attrazioni storiche e l'abbondanza di turisti. La Basilica di San Marco decora la piazza, da cui basta camminare due minuti per raggiungere il Ponte dei Sospiri. Venezia è una meta imperdibile!

Rimanete sintonizzati per le prossime parti di questa serie!