Un'avventura Interrail - Blog 4: Belgrado

Quando ho aggiornato l'ultima volta questo blog, ero seduta in un caffè di Nis ad aspettare un treno più tardi del previsto. Dove mi trovo ora, vi chiederete? Beh, sono seduto in un treno con l'aria condizionata che viaggia da Belgrado a Zagabria e che è partito esattamente in orario! Sono sorpreso quanto voi, sembra quasi un lusso. La vera domanda è: come sono arrivato qui? Beh, lasciate che vi aggiorni...

Dopo aver lasciato il caffè di Nis, sono tornato alla stazione ferroviaria, pronto per il treno delle 15.00. Sono arrivate le 15:00 e... niente. Mentre aspettavo il treno, ho finito per parlare con Patrick, un compagno di viaggio (solo che lui viene dalla Germania), che era molto informato sugli orari dei treni. Dopo aver chiacchierato un po', un treno è entrato in un binario dall'altra parte della stazione: a me sembrava un treno a caso, ma secondo Patrick era il nostro treno. Non ho idea di come facesse a saperlo (non era il binario giusto per il nostro treno), forse gli dei del treno glielo hanno sussurrato, ma ho deciso di seguirlo. Incredibilmente, aveva ragione (ho chiesto a molte guardie del treno se questo treno fosse diretto a Belgrado) e presto siamo saliti a bordo e siamo partiti! Seduti in uno degli scompartimenti del treno vecchio stile, abbiamo guardato la campagna serba scorrere. Anche se il treno era in ritardo, lento e ha finito per arrivare a Belgrado con ben 2-3 ore di ritardo, il paesaggio lo ha compensato. Boschi, montagne, lampi, un tramonto e innumerevoli lucciole erano il nostro spettacolo. Dopo l'arrivo, ci siamo scambiati i dettagli e abbiamo preso strade diverse.

La mattina dopo mi sono resa conto di non aver spedito nessuna cartolina a casa: anche nell'era di WhatsApp e Facebook è bello ricevere una cartolina. Così, ho preso un caffè, ho scritto alcune cartoline e poi mi sono diretta al tour a piedi. Per quanto riguarda i tour, questo è stato mastodontico. Tre ore e mezza di camminata con 35 gradi di calore. Non è stato possibile memorizzare nessuna nuova informazione, ma quello che ricordo è che Belgrado ha un'enorme cultura del caffè. Per gli appassionati di caffè, è il posto giusto. I caffè sono ovunque, con i serbi che bevono caffè turco ed espresso.

Chiesa di San Sava, Belgrado

Quel giorno la cena è stata interessante. Durante il tour a piedi avevo incontrato Sarah dalla Nuova Zelanda e avevamo programmato di incontrarci alle 20.00 per cercare di trovare un posto tranquillo e tradizionale dove mangiare, insieme a una persona che aveva conosciuto il giorno precedente. Quando l'ho incontrata quella sera, Sarah mi ha informato che il suo amico - Keith, l'americano - aveva già prenotato un tavolo in un locale sul lungomare. All'arrivo mi resi conto di essere fuori posto. Si trattava di un ristorante di tapas latino-americano alla moda, con un DJ e probabilmente alcune delle persone meglio vestite che avessi visto da tempo. C'era persino un'altalena appesa al soffitto! E io ero lì, con le mie scarpe converse, i miei pantaloncini e la mia camicia leggermente stropicciata. Ops. Dopo l'incoraggiamento di Keith, abbiamo optato per quella che sul menu era chiamata "l'esperienza", ovvero un piccolo assaggio di ogni piatto del menu. Come si è scoperto, il menu era lungo e gli assaggi non erano poi così piccoli per tre persone. Dopo quello che ci è sembrato un flusso infinito di sushi, nachos, quesadillas, molta carne (sia cotta che cruda), eravamo sazi. Abbiamo pagato (ben al di fuori del mio budget iniziale, ma tant'è), abbiamo fatto una passeggiata lungo il fiume e la fortezza. Sembrava che ovunque andassimo in città ci fosse musica, sia tradizionale che moderna - la città si animava davvero di notte. Purtroppo, dopo un'intera giornata di camminate e un pasto molto abbondante, ero pronto per andare a letto, così ci siamo separati e sono tornato al mio ostello.

Quella notte, mentre cercavo di dormire, il tipo che gestiva l'ostello ha deciso che le 2 di notte erano il momento perfetto per avere una conversazione ad alta voce con un altro ospite, nella mia stanza - con le luci accese! Inutile dire che non mi ha impressionato e gliene ho dette quattro. Il resto del mio sonno è continuato senza interruzioni! Il giorno successivo ho esplorato ancora un po' la città. Ho visitato la cattedrale, la fortezza e il museo di Nikola Tesla. Il museo era dedicato al famoso scienziato Nikola Tesla e al suo lavoro. Come neolaureato in fisica, sono rimasto affascinato e non ricordo quanto tempo ho trascorso lì dentro. Questo probabilmente dimostra che vale la pena visitarlo. La mattinata è stata dedicata a fare le valigie e a raggiungere la stazione ferroviaria, un tipo di camminata a cui sono ormai abituata.

L'imbarco sul treno ci riporta ordinatamente al punto in cui ho iniziato questo articolo, nel treno climatizzato e sorprendentemente in orario - Zagabria sto arrivando!

James Jackman condividerà le storie del suo viaggio Interrail ogni giorno per tutto il mese di giugno e luglio - seguiteci su Facebook e Twitter per seguire i suoi aggiornamenti non appena vengono pubblicati!