Il mio percorso Interrail

La prima volta che ho fatto un Interrailing è stato nell'estate del 2012, tra la fine della scuola e l'inizio dell'università. Ho viaggiato con 5 amici e l'esperienza di culture diverse è stata qualcosa che non si può fare in una tipica vacanza. Ecco il mio itinerario e i suoi momenti salienti.

Roma

Abbiamo preso un volo per Roma, perché volevamo incorporare l'Italia. È stata un'ottima decisione, perché Roma è davvero una città brillante, piena di cultura e di cose da fare. Abbiamo alloggiato in quello che ora è uno dei miei ostelli preferiti. L'Ostello Giallo. A Roma c'è molto da fare, quindi ci siamo assicurati di trascorrere un bel po' di tempo qui. Inoltre, essendo la prima destinazione, non siamo stati limitati dal pass Interrail, dato che il nostro primo giorno di viaggio è stato fino a Firenze.

Momento clou: rilassarsi al sole in Piazza di Spagna.

Firenze

Non vedevamo l'ora di arrivare a Firenze perché l'ostello che avevamo prenotato aveva una piscina all'aperto, cosa molto gradita nel caldo torrido italiano. Anche se la piscina non era esattamente quella di un hotel, ha fatto il suo dovere e ci ha rinfrescato. Firenze è una città bellissima con un'architettura da ammirare, in particolare il Duomo e il Ponte Vecchio. Il Duomo offre una vista straordinaria su Firenze, ma per vederlo dovrete prima salire i 463 gradini.

Momento clou: guardare il tramonto da Piazzale Michelangelo.

Venezia

La tappa successiva ha completato la parte italiana del nostro viaggio. Siamo riusciti a trovare un ostello nella parte principale di Venezia, il che è stato fantastico. È una città costosa, ma la maggior parte del divertimento a Venezia consiste nel girovagare senza meta e perdersi, con un'occasionale sosta in un bar per un caffè e un gelato. Fate attenzione a non andare in nessun caffè nella trappola per turisti di San Marco o finirete per pagare dieci euro per una Coca Cola.

Punto di forza: la visita a una delle tante fantastiche enoteche la sera.

Monaco di Baviera

Monaco è una destinazione Interrail molto popolare e noi non potevamo mancare. Abbiamo preso il treno notturno da Venezia, ma abbiamo commesso l'errore di non prenotare una carrozza letto, quindi il viaggio è stato piuttosto insonne. Tuttavia, siamo arrivati a Monaco pronti per le birrerie, che sono state certamente all'altezza delle aspettative. Tuttavia, Monaco di Baviera non è solo un luogo in cui bere Stein: si può girare a piedi nella zona storica centrale, ma anche spostarsi facilmente con gli ottimi mezzi pubblici. Abbiamo visitato il BMW World e il parco olimpico delle famose Olimpiadi di Monaco, per esempio.

Momento clou: il bagno nel fiume nell'Englischer Garten.

Vienna

Sulla strada verso est per Budapest abbiamo deciso di fermarci per 2 notti a Vienna. È una città ricca di cultura, in cui la musica e il teatro giocano un ruolo fondamentale nella sua storia. Abbiamo esplorato il più possibile sia la cultura che la vita notturna, visitando diversi musei, tra cui l'eccellente Technisches Museum. È stata una città molto diversa dalle nostre tappe precedenti e ha offerto qualcosa di molto unico nei vasti giardini che circondano il Castello di Schönbrunn, con tanto di labirinto!

Punto forte: bere caffè (e tanto) in alcuni dei leggendari caffè viennesi.

Budapest

Budapest è diventata una delle mie città preferite da visitare in Europa. Non solo è economica, ma c'è anche molto da vedere e da fare. È davvero un luogo che consiglio di visitare per almeno 3 notti. Noi abbiamo soggiornato presso Ostello Maverickche è stato superbo. I bagni termali sono fantastici e da non perdere. Se vi trovate lì di sabato, come noi, non perdetevi la festa delle terme ai Bagni Szechenyi. Vale sicuramente la pena di salire sulla collina di Gellert fino alla Cittadella per godere di una splendida vista su Pest, dove si trovano attrazioni come la Grande Sinagoga, l'edificio del Parlamento e la Basilica di Santo Stefano. Per quanto riguarda la vita notturna, i bar delle rovine dovrebbero assolutamente essere sulla vostra lista - Szimpla Kert era il mio preferito.

Momento clou: rilassarsi per l'intera giornata nei bagni termali e nella piscina a onde dei Bagni Gellert.

Praga

Tutti ci avevano detto che dovevamo visitare Praga e così è stato. La piazza della città vecchia è bellissima e la vista dal Ponte Carlo, che è uno dei ponti più belli d'Europa, e dalla Collina di Petrin è qualcosa da vedere. Abbiamo assaggiato il gulasch locale e un sacco di birra locale, oltre a frequentare il famoso locale notturno a cinque piani, che non consiglierei perché è troppo sofisticato e troppo costoso.

Punto forte: la degustazione dell'assenzio locale.

Berlino

Essendo già stato a Berlino, dovevo tornare a visitarla. Abbiamo alloggiato all'Odyssey Globetrotter Hostel nella zona di Warschaeur. Si tratta di una zona molto bella, piena di bar e ristoranti. Abbiamo visitato Kreuzberg e abbiamo mangiato degli ottimi hamburger da Burgermeisterche si trova in un ex bagno pubblico. Dottor Pong merita una visita per bere qualcosa e giocare a ping pong. La città è ovviamente ricca di storia e Berlino si presta molto bene a un tour a piedi, che si può fare gratuitamente. Noi l'abbiamo fatto e abbiamo imparato molto di più su Berlino di quanto avremmo fatto andando solo nei musei e visitando le attrazioni (cosa che abbiamo fatto anche noi). Le migliori viste sulla città si hanno dal Berliner Dom piuttosto che dalla torre della televisione, sia in termini di esperienza che di valore. Questo ha segnato la fine del nostro viaggio e da qui siamo tornati a casa. Berlino è piaciuta a tutti.

In evidenza: Brunch domenicale presso Morgenland.