Un'avventura Interrail - Blog 3: Nis

Qualche giorno fa, il mio ingresso da Sofia si è concluso con me valorosamente pronta a lasciare il Paese e a partire per la Serbia. Ero lì, sul treno, pronta a partire e... niente. L'orario di partenza è arrivato e siamo rimasti seduti in stazione. Dopo 20 minuti, però, eravamo già partiti! Questo fino a circa 500 metri lungo il binario, dove il nostro treno si è fermato. Poi, con una manovra, il nostro treno è stato sganciato dal suo vagone motore - per poi averne un altro attaccato per riportarci in stazione! Quindi eravamo lì, seduti in stazione senza alcuna spiegazione. Non importa, era solo un'opportunità per dedicarmi al mio libro mentre il tempo scorreva. 15 minuti, 30, 45: ancora niente. Poi all'improvviso, allo scoccare dell'ora e senza preavviso, il treno ha avuto un sussulto. Una nuova locomotiva, e siamo tornati in attività. Così, dopo un'inaspettata ora e un quarto di ritardo, ero in viaggio verso la Serbia.

Il paesaggio serbo da un treno

Dopo due lunghi controlli dei passaporti e dopo aver attraversato le colline serbe, sono arrivato a Nis. Essendo una città più piccola, la stazione ferroviaria non aveva la vivacità di altre stazioni, ma non mi importava. Volevo solo trovare il mio ostello e, cosa più importante, mangiare qualcosa! Non ci è voluto molto per trovare l'ostello (grazie a Dio per le mappe sul mio telefono) e dopo aver dato un'occhiata a TripAdvisor, ho trovato il mio ristorante: cibo gustoso e tradizionale in un ambiente accogliente, perfetto!

Arrivata al ristorante, sono stata accolta calorosamente, accompagnata al mio posto e poi informata... che non c'era un menu in inglese. Tuttavia, non volendo perdere un cliente, il mio cameriere mi ha chiesto se gradivo la carne alla griglia (la risposta è stata affermativa) e se gradivo l'insalata (anche in questo caso la risposta è stata affermativa). Poi se n'è andato e mi sono chiesta cosa avessi ordinato. Ebbene, è riapparso subito con un'insalata mista, che ho iniziato a sgranocchiare con piacere. Poi, a metà della mia insalata (piuttosto grande), è apparso il resto del mio pasto: il manzo. Mi sono trovato improvvisamente di fronte a 4 grandi piatti di pesante cibo serbo. Rimpiangendo un po' la decisione di restare quando non era stato offerto un menu in inglese, ho continuato a consumare.

Una quantità piuttosto elevata di cibo serbo

Vorrei potervi dire che l'ho finito tutto in una volta, davvero. Tuttavia, non tutte le storie hanno un finale da favola e il mio stomaco alla fine mi ha ordinato di fermarmi, proprio davanti alla metà rimanente dell'hamburger. Comunque, non è stato un brutto sforzo e ho potuto portare a casa il resto per affrontare un altro giorno! Una lezione da imparare, gente: assicuratevi sempre di conoscere le dimensioni delle porzioni quando ordinate, oppure assicuratevi di avere un grande appetito!

Ieri è stata una giornata di esplorazione. Essendo una città piuttosto piccola e con pochi turisti, Nis non aveva un tour a piedi. Quindi, è toccato a me trovare le cose da vedere. I punti salienti della giornata sono stati la fortezza, la torre del teschio e il campo di concentramento nazista. La torre dei teschi era, come suggerisce il nome, una torre di teschi di soldati serbi, dopo un conflitto con i turchi. Affascinante ma piuttosto macabra, valeva la pena visitarla, anche solo per vedere un sacco di teschi umani reali. Il campo di concentramento era il campo di concentramento della Croce Rossa, istituito nel 1941 dalla Gestapo e l'unico campo di concentramento in cui i detenuti sono riusciti a fuggire: sono decisamente contenta di averlo visitato.

Oggi sono seduto a scrivere in un piccolo caffè vicino alla stazione ferroviaria - ho perso il treno? No, il motivo è che il mio treno non è mai esistito! Dopo aver controllato i treni con l'app Interrail, ho trovato un treno per le 13:35 da Nis a Belgrado. Arrivata in stazione, chiedo a un addetto quale sia il treno per Belgrado, ma mi ritrovo con facce vuote! Scopro subito che l'unico treno per Belgrado è alle 15:30, con un'attesa di ben due ore e mezza! Non volendo rimanere seduto in stazione per tutto quel tempo, mi sono diretto verso il vicino bar, ho ordinato una birra e ho iniziato a scrivere! Ora guardo l'orologio: manca solo un'ora e mezza...

James Jackman condividerà le storie del suo viaggio Interrail ogni giorno per tutto il mese di giugno e luglio - seguiteci suFacebook eTwitter per seguire i suoi aggiornamenti non appena vengono pubblicati!