Un'avventura Interrail - Blog 10: Stoccarda

All'arrivo a Stoccarda, mi sono subito resa conto di trovarmi in una città molto diversa da Zurigo. Sembrava una città più industriale di Zurigo, con una discreta quantità di lavori di costruzione, e inizialmente è stato un po' uno shock per i sensi. Tuttavia, quando ho fatto il check-in nell'ostello e mi sono sentita a casa, mi sono acclimatata a questo nuovo ambiente. Mi sono diretta verso il centro della città, decisa a vedere ciò che questa città poteva mostrarmi.

Mi piacerebbe dire che quella sera ho fatto un'esplorazione completa, ma la verità è che mi sono distratto abbastanza rapidamente. La distrazione in questione era l'"Hamburger Fishmarkt", un mercato del pesce che si trovava in città per una settimana o poco più. Tuttavia, non si trattava del solito mercato del pesce. Le bancarelle e le baracche vendevano birra, salsicce, dolci e persino cetriolini, oltre a una grande quantità di pesce. Con alcune bancarelle che suonavano musica a tutto volume, mentre altre gridavano del loro pesce, l'intero evento aveva un'atmosfera molto vivace. Non volendo perdermi l'evento, ho preso una birra e qualcosa che era effettivamente una ciambella al Baileys (pensate a una ciambella, ma con il Baileys al posto della marmellata di lamponi) e ho assaporato il tutto. Alla fine ho deciso che era effettivamente quello che sarebbe successo se si fossero mescolati un banco del pesce e un mercatino di Natale. Se più mercati del pesce fossero così, non sarebbe certo una cosa negativa!

L'Hamburger Fishmarkt di Stoccarda per una settimana

Inizialmente avevo previsto che la mattina seguente sarebbe stata piuttosto tranquilla, con una sveglia tardiva. Tuttavia, l'universo aveva altre idee. Mi sono svegliata con una sinfonia asincrona di russare, per gentile concessione di due ragazzi nella mia stanza. Il volume di questi russamenti rendeva il sonno incredibilmente difficile da riprendere. In qualche modo mi è tornato, perché la cosa successiva che ho capito è che sono stato svegliato di nuovo, questa volta da una cacofonia di campane della chiesa. Si è scoperto che la chiesa vicina stava celebrando una funzione e il rumore delle campane era in grado di risuonare in tutta la stanza dell'ostello, dando la sensazione di trovarsi accanto alle campane stesse. Non volendo aspettare la prossima perturbazione, mi sono trascinata fuori dal letto per affrontare la giornata.

Passeggiando per Stoccarda, la mappa che avevo (che conteneva suggerimenti turistici) era disponibile solo in tedesco, lingua che non conosco. Di conseguenza, pur avendo visto molte attrazioni, non sono sicura della storia che c'è dietro. Tuttavia, a un certo punto nella piazza principale mi sono imbattuta in un gruppo jazz che suonava, il che è stato piuttosto bello. Più tardi, dopo aver scoperto che il teatro dell'opera aveva un sistema di altoparlanti esterni (e dopo essere stata quasi assordata dalla musica classica mentre passeggiavo), ho deciso di andare a vedere la città dall'alto. Seguendo la mappa, sono arrivata a un giardino cinese, situato accanto a un vigneto a circa 10 minuti dalla stazione ferroviaria principale. Da questo gioiello nascosto, potevo vedere tutta la città, compreso il centro storico - guardate voi stessi:

La vista su Stoccarda dal Giardino Cinese...
...e il giardino cinese stesso

Quella sera sono partito con l'obiettivo di trovare un bar tranquillo dove bere qualcosa. Tuttavia, non avevo tenuto conto del grande evento della serata: la finale di Euro 2016, Francia-Portogallo. Tutti i bar e i ristoranti della zona avevano tirato fuori i loro televisori ed erano pieni zeppi di tifosi. Dopo aver girovagato un po', ho deciso che sarebbe stato più semplice tornare all'ostello e bere qualcosa lì. Quando è arrivato il risultato finale, sono andato a letto. Tuttavia, dalla mia stanza ho potuto sentire i clacson e le grida dei tifosi, che ovviamente erano contenti che la Francia avesse perso!

Il risveglio di questa mattina è stato molto più piacevole, senza russare e senza campane della chiesa. Approfittando del check-out alle 12.00, ho fatto colazione con calma, ho fatto i bagagli e mi sono diretta alla stazione. È qui che vi scrivo ora, dalla stazione di Stoccarda, in attesa del treno che mi porterà sul lato occidentale della Germania, a Bonn!

James Jackman condividerà le storie del suo viaggio Interrail ogni giorno per tutto il mese di giugno e luglio - seguiteci su FacebookTwitter per seguire i suoi aggiornamenti non appena vengono pubblicati!